Per prima cosa tagliate il filetto di maiale a fette a forma di "medaglione", per uno spessore di circa 1 cm l'una; disponete le fette su un piatto. Preparate lo zenzero: sbucciate 2/3 radici di zenzero fresco (non c'è una quantità precisa circa 100g, ma dipende da quanto profumo e gusto di zenzero volete dare voi al vostro piatto!) e tagliatelo a julienne; fate la stessa cosa con il peperoncino rosso fresco.Preparate quindi la base per la padella; tagliate finemente 1 scalogno (o se preferite, 1 spicchio d'aglio) e versate un filo d'olio; fate soffriggere per 2/3 minuti a fuoco vivace (occhio a non bruciacchiare niente!) e aggiungete lo zenzero e il peperoncino precedentemente tagliati. Fate cuocere per circa 3/4 minuti, finché gli ingredienti non diventano belli dorati. Adagiate i medaglioni della carne sulla base e fate rosolare per 5/6 minuti, girandole prima da un lato e poi dall'altro, aggiungendo il sale e il pepe; a questo punto unite una prima metà della salsa di soia che avete preparato e i 2 cucchiai di miele; lasciate incorporare i due liquidi per qualche minuto; aggiungete l'ultima parte di soia rimasta e fate cuocere per altri 5 minuti a fuoco medio, stando attenti a non far attaccare la carne.Servite ben caldo, accompagnando la carne con verdure saltate e/ o riso Thai. Bè, buon appetito!!
Filetto di maiale con soia, miele e zenzero

Filetto di maiale con soia, miele e zenzero

Senza Latte, Uova, Crostacei, Arachidi +5

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Molluschi

Sedano

Preparazione

10

minuti

Cottura

20

minuti

Tempo totale

30

minuti

Nutrizione

528

chilocalorie

perpersone

  • 500 g
    Filetto di maiale
  • 100 g
    Zenzero
  • 1
    Peperoncino rosso
  • 2 cucchiaio
    Miele
  • 4 cucchiaio
    Salsa di soia
  • 0 pizzico
    Sale fino
  • 0 pizzico
    Pepe nero
  • Quanto basta
    Olio di oliva
  • 1
    Scalogno

Preparazione

Presentazione

Ciao! Voglio raccontarvi una ricetta trovata sul web e rivista a mio gusto, per un secondo piatto di carne che profuma d'Asia ed è perfetta per una serata originale e al gusto agrodolce! Da accompagnare con verdure saltate e riso Thai ❤️

Step 1

Per prima cosa tagliate il filetto di maiale a fette a forma di "medaglione", per uno spessore di circa 1 cm l'una; disponete le fette su un piatto.

Step 2

Preparate lo zenzero: sbucciate 2/3 radici di zenzero fresco (non c'è una quantità precisa circa 100g, ma dipende da quanto profumo e gusto di zenzero volete dare voi al vostro piatto!) e tagliatelo a julienne; fate la stessa cosa con il peperoncino rosso fresco.

Step 3

Preparate quindi la base per la padella; tagliate finemente 1 scalogno (o se preferite, 1 spicchio d'aglio) e versate un filo d'olio; fate soffriggere per 2/3 minuti a fuoco vivace (occhio a non bruciacchiare niente!) e aggiungete lo zenzero e il peperoncino precedentemente tagliati. Fate cuocere per circa 3/4 minuti, finché gli ingredienti non diventano belli dorati.

Step 4

Adagiate i medaglioni della carne sulla base e fate rosolare per 5/6 minuti, girandole prima da un lato e poi dall'altro, aggiungendo il sale e il pepe; a questo punto unite una prima metà della salsa di soia che avete preparato e i 2 cucchiai di miele; lasciate incorporare i due liquidi per qualche minuto; aggiungete l'ultima parte di soia rimasta e fate cuocere per altri 5 minuti a fuoco medio, stando attenti a non far attaccare la carne.

Step 5

Servite ben caldo, accompagnando la carne con verdure saltate e/ o riso Thai. Bè, buon appetito!!

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
528
kcal
Colesterolo
205
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.