Preriscaldate il forno a 200°. Rimuovete circa 1,5 cm di gambo dagli asparagi. Se i gambi degli asparagi sono duri, tagliateli con cura a metà longitudinalmente o anche in quattro parti. Aggiungete mezzo cucchiaio di olio d'oliva in una padella e arrostiteli fino a quando non diventano teneri (10-15 minuti). Una volta che l'asparago è quasi tenero, scaldate mezzo cucchiaio di olio d'oliva in una padella da forno a fuoco medio. In una ciotola, sbattete insieme le uova, il latte, il sale, il pepe e il gorgonzola. Versate nella padella scaldata e lasciate cuocere per 2-3 minuti. Prendete gli asparagi e trasferiteli nel composto di uova. Continuate la cottura per 2-3 minuti in più.Infornate la padella a 200˚ e continuate a cuocere per altri 8-10 minuti. Dopodiché, servite cospargendo la superficie della frittata con pezzi di gorgonzola e dadini di scalogno.
Frittata con asparagi e gorgonzola

Frittata con asparagi e gorgonzola

Senza Glutine, Soia, Grano, Crostacei +8

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

10

minuti

Cottura

15

minuti

Tempo totale

25

minuti

Nutrizione

199

chilocalorie

perpersone

  • 6
    Uova
  • 230 g
    Asparagi
  • 35 g
    Gorgonzola
  • 1
    Scalogno
  • 180 ml
    Latte intero
  • 1 cucchiaio
    Olio di oliva extra vergine
  • 1 pizzico
    Sale fino
  • 1 pizzico
    Pepe nero

Preparazione

Presentazione

Mi scuso se il gorgonzola non fa per voi. Onestamente, per un lungo periodo di tempo ho fatto di tutto per evitarlo. Se qualcuno mi avesse detto qualche anno fa che poi mi sarei innamorata di quel gusto pungente, avrei riso di loro e continuare a mangiare le mie adorate caciottine. Questa volta ho deciso di metterlo alla prova con una frittata, accompagnandolo agli asparagi. Ho ottenuto una leggera esplosione di sapori che si prepara in pochi minuti.

Step 1

Preriscaldate il forno a 200°. Rimuovete circa 1,5 cm di gambo dagli asparagi. Se i gambi degli asparagi sono duri, tagliateli con cura a metà longitudinalmente o anche in quattro parti. Aggiungete mezzo cucchiaio di olio d'oliva in una padella e arrostiteli fino a quando non diventano teneri (10-15 minuti).

Step 2

Una volta che l'asparago è quasi tenero, scaldate mezzo cucchiaio di olio d'oliva in una padella da forno a fuoco medio. In una ciotola, sbattete insieme le uova, il latte, il sale, il pepe e il gorgonzola. Versate nella padella scaldata e lasciate cuocere per 2-3 minuti. Prendete gli asparagi e trasferiteli nel composto di uova. Continuate la cottura per 2-3 minuti in più.

Step 3

Infornate la padella a 200˚ e continuate a cuocere per altri 8-10 minuti. Dopodiché, servite cospargendo la superficie della frittata con pezzi di gorgonzola e dadini di scalogno.

Utensili

  • Padella
  • Ciotola

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
199
kcal
Colesterolo
256
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.