Preparazione
15
minuti
Cottura
25
minuti
Tempo totale
40
minuti
Mia sorella è venuta a pranzo un paio di settimane fa e stimando il mio tasso di successo nelle preparazioni di pesce, ho deciso di provare una nuova versione di questi hamburger di salmone, aggiungendovi le patate e la mostarda di Digione. Diciamo ch'è una ricetta di transizione perfetta, per cominciare ad allontanarsi dalle zuppe e dagli stufati e avvicinarsi a pasti leggeri. E cosa c'è di così fresco, semplice e delizioso come questi hamburger!?
Bollite le patate in una casseruola di medie dimensioni finché non diventano tenere e scolatele bene. Trasferitele in una ciotola e schiacciatele a caldo.
Tritate i filetti di salmone con un robot da cucina fino a quando non sono macinati grossolanamente. Sarebbe però preferibile tritarne metà con il robot e sminuzzare a mano l'altra metà in modo da lasciare alcuni piccoli pezzi di salmone nel macinato.
Trasferite il salmone macinato in una terrina di media grandezza e aggiungete l'uovo, il succo e lo scorza grattugiata di un limone, la maionese, la mostarda di Digione, l'aglio tritato, il sale e il composto di patate. Amalgamate bene il tutto. Dividete il composto in otto polpettine. Passatele nella mollica di pane raffermo. Disponete le polpettine su di un piatto e mettete in frigorifero per quindici minuti. Questo aiuterà le polpettine a consolidarsi.
Mettete sul fuoco regolato a livello medio-alto una padella in ghisa cosparsa con un filo di olio di oliva. Trasferite gli hamburger di salmone e lasciateli cuocere per 3 minuti su ciascun lato o fino a quando non diventano ben rosolati e compatti, facendo attenzione a non smembrarli quando li ribaltate sull'altro lato.
Servite immediatamente gli hamburger con un contorno di fagiolini e della maionese.
Calorie
32% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
21% del fabbisogno giornalieroProteine
79% del fabbisogno giornalieroGrassi
27% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta