Bollite le patate in una casseruola di medie dimensioni finché non diventano tenere e scolatele bene. Trasferitele in una ciotola e schiacciatele a caldo.Tritate i filetti di salmone con un robot da cucina fino a quando non sono macinati grossolanamente. Sarebbe però preferibile tritarne metà con il robot e sminuzzare a mano l'altra metà in modo da lasciare alcuni piccoli pezzi di salmone nel macinato.Trasferite il salmone macinato in una terrina di media grandezza e aggiungete l'uovo, il succo e lo scorza grattugiata di un limone, la maionese, la mostarda di Digione, l'aglio tritato, il sale e il composto di patate. Amalgamate bene il tutto. Dividete il composto in otto polpettine. Passatele nella mollica di pane raffermo. Disponete le polpettine su di un piatto e mettete in frigorifero per quindici minuti. Questo aiuterà le polpettine a consolidarsi.Mettete sul fuoco regolato a livello medio-alto una padella in ghisa cosparsa con un filo di olio di oliva. Trasferite gli hamburger di salmone e lasciateli cuocere per 3 minuti su ciascun lato o fino a quando non diventano ben rosolati e compatti, facendo attenzione a non smembrarli quando li ribaltate sull'altro lato. Servite immediatamente gli hamburger con un contorno di fagiolini e della maionese.
Hamburger di salmone all'aneto
intolleranzeSenza Latte, Crostacei, Semi di sesamo altre intolleranze

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Hamburger di salmone all'aneto

Preparazione

15

minuti

Cottura

25

minuti

Tempo totale

40

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 700 g
    Salmone
  • 600 g
    Patate
  • 1 spicchio
    Aglio
  • 1
    Limone
  • 1 cucchiaio
    Maionese
  • 1 cucchiaio
    Mostarda di digione
  • 1
    Uova
  • 280 g
    Pane
  • 1 cucchiaio
    Capperi

Presentazione

Mia sorella è venuta a pranzo un paio di settimane fa e stimando il mio tasso di successo nelle preparazioni di pesce, ho deciso di provare una nuova versione di questi hamburger di salmone, aggiungendovi le patate e la mostarda di Digione. Diciamo ch'è una ricetta di transizione perfetta, per cominciare ad allontanarsi dalle zuppe e dagli stufati e avvicinarsi a pasti leggeri. E cosa c'è di così fresco, semplice e delizioso come questi hamburger!?

Preparazione

Step 1

Bollite le patate in una casseruola di medie dimensioni finché non diventano tenere e scolatele bene. Trasferitele in una ciotola e schiacciatele a caldo.

Step 2

Tritate i filetti di salmone con un robot da cucina fino a quando non sono macinati grossolanamente. Sarebbe però preferibile tritarne metà con il robot e sminuzzare a mano l'altra metà in modo da lasciare alcuni piccoli pezzi di salmone nel macinato.

Step 3

Trasferite il salmone macinato in una terrina di media grandezza e aggiungete l'uovo, il succo e lo scorza grattugiata di un limone, la maionese, la mostarda di Digione, l'aglio tritato, il sale e il composto di patate. Amalgamate bene il tutto. Dividete il composto in otto polpettine. Passatele nella mollica di pane raffermo. Disponete le polpettine su di un piatto e mettete in frigorifero per quindici minuti. Questo aiuterà le polpettine a consolidarsi.

Step 4

Mettete sul fuoco regolato a livello medio-alto una padella in ghisa cosparsa con un filo di olio di oliva. Trasferite gli hamburger di salmone e lasciateli cuocere per 3 minuti su ciascun lato o fino a quando non diventano ben rosolati e compatti, facendo attenzione a non smembrarli quando li ribaltate sull'altro lato.

Step 5

Servite immediatamente gli hamburger con un contorno di fagiolini e della maionese.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

646 kcal

Calorie

32% del fabbisogno giornaliero
62 g

Carboidrati

21% del fabbisogno giornaliero
44 g

Proteine

79% del fabbisogno giornaliero
27 g

Grassi

27% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Robot da cucina
  • Padella
  • Casseruola
  • Ciotola
  • Schiacciapatate

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox