Se siamo andati in pescheria, sicuramente ci riportiamo il pesce a casa bello che pulito. Quindi con ci resta che sciacquare bene i calamari e tagliarli a rondelle lasciando intera la parte con il tentacoli.Scaldiamo bene una piastra e andiamo a grigliare i nostri calamari fino a quando non diventano ben teneri. Ci vorranno davvero pochi minuti. Quindi  trasferiamoli su di un piatto.Andiamo ora a grigliare una melanzana e una zucchina fatte entrambe a fettine sottili.In un barattolino mettiamo il succo di un limone, aggiungiamo un pizzico di sale, uno di pepe e 2 cucchiai di olio. Chiudiamo il barattolino e agitiamolo più volte per formare l'emulsione.Prendiamo un bel piatto di portata, disponiamoci l'insalata, aggiungiamo i pomodorini tagliati in quattro, le verdure grigliate ed infine i nostri calamari. Condiamo il piatto con l'emulsione fatta e portiamo in tavola.
Insalata con calamari e verdure grigliate

Insalata con calamari e verdure grigliate

Senza Latte, Glutine, Uova, Soia, Grano +7

Crostacei

Arachidi

Frutta a guscio

Semi di sesamo

Carne di maiale

Sedano

Senape

Preparazione

10

minuti

Cottura

20

minuti

Tempo totale

30

minuti

Nutrizione

416

chilocalorie

perpersone

  • 150 g
    Insalata
  • 1
    Melanzane
  • 1
    Zucchine
  • 200 g
    Pomodorini
  • 400 g
    Calamari
  • 1
    Limone
  • Quanto basta
    Sale
  • Quanto basta
    Pepe nero
  • 2 cucchiaio
    Olio di oliva

Preparazione

Presentazione

L'Insalata con calamari e verdure grigliate è una gustosissima insalata semplice da preparare e perfetta da mangiare in queste caldissime sere estive. Tranquilli...l'ha preparata una che il pesce lo sa fare solo lesso. Ma qui i calamari si cucinano ancor più velocemente, se freschi infatti sono talmente teneri che grigliarli è davvero una passeggiata. L'Insalata con calamari e verdure grigliate è a mio avviso un piatto unico, ma volendo la possiamo presentare anche come antipasto. Di certo anche chi vuole fare attenzione alle calorie è perfetta. I calamari infatti, come la maggior parte dei molluschi hanno un ridotto apporto calorico, idem per la dose lipidica...quindi sono perfetti per chi segue una dieta ipocalorica.

Step 1

Se siamo andati in pescheria, sicuramente ci riportiamo il pesce a casa bello che pulito. Quindi con ci resta che sciacquare bene i calamari e tagliarli a rondelle lasciando intera la parte con il tentacoli.

Step 2

Scaldiamo bene una piastra e andiamo a grigliare i nostri calamari fino a quando non diventano ben teneri. Ci vorranno davvero pochi minuti. Quindi  trasferiamoli su di un piatto.

Step 3

Andiamo ora a grigliare una melanzana e una zucchina fatte entrambe a fettine sottili.

Step 4

In un barattolino mettiamo il succo di un limone, aggiungiamo un pizzico di sale, uno di pepe e 2 cucchiai di olio. Chiudiamo il barattolino e agitiamolo più volte per formare l'emulsione.

Step 5

Prendiamo un bel piatto di portata, disponiamoci l'insalata, aggiungiamo i pomodorini tagliati in quattro, le verdure grigliate ed infine i nostri calamari. Condiamo il piatto con l'emulsione fatta e portiamo in tavola.

Utensili

  • Affetta verdure
  • Piastra

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
416
kcal
Colesterolo
128
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.