Mettiamo i filetti in un recipiente e lasciamoli marinare per una mezz’oretta con il succo di un limone, un filo di olio e un pizzico di sale.Laviamo e peliamo le patate, tagliamole a tocchetti, mettiamole in un recipiente con dell’acqua fredda e poniamole sul fuocoDall’inizio del bollore lasciamole cuocere giusto 5 minuti quindi coliamole e teniamole da parte. Nel frattempo laviamo e tagliamo a metà i pomodorini.Trasferiamo i filetti di merluzzo in una teglia foderata con della carta da forno. Aggiungiamo le patate, i pomodorini, le olive nere fatte a rondelle e il succo della marinatura.Mettiamo ora in forno a 180 gradi per circa 20 minuti. Il merluzzo è molto tenero..non ci vorrà molto a cuocere. Il nostro secondo piatto light è pronto!!! Al massimo possiamo aggiungere un filo di olio dopo la cottura.
Merluzzo al forno con patate e pomodorini

Merluzzo al forno con patate e pomodorini

Senza Latte, Glutine, Uova, Soia, Grano +7

Crostacei

Frutta a guscio

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Preparazione

30

minuti

Cottura

20

minuti

Tempo totale

50

minuti

Nutrizione

276

chilocalorie

perpersone

  • 400 g
    Filetti di merluzzo
  • 4
    Patate
  • 300 g
    Pomodorini
  • 1
    Limone
  • 50 g
    Olive nere
  • Quanto basta
    Sale fino
  • Quanto basta
    Olio di oliva extra vergine

Preparazione

Presentazione

Il Merluzzo al forno con pomodorini e patate di certo non è un secondo piatto inusuale ma a volte siamo talmente abituate a dare le cose per scontate che finché non le provi non ti rendi conto di quanto la semplicità renda speciale un piatto. Eppure qui stiamo parlando di merluzzo…un pesce semplice e cucinato in maniera non laboriosa…ma credetemi è di una bontà unica. Partiamo già dal fatto che il merluzzo è tra i pesci più magri e proteici che esista. La sua carne molto polposa, è particolarmente magra ma molto ricca di proteine. Per questo possiamo mangiarne a volontà senza sensi di colpa…anzi un’altra particolarità è quella di non contenere elementi ipoallergenici. A me piace tantissimo anche semplicemente lessato con olio e limone…ma se abbiamo ospiti e se vogliamo preparare qualcosa di veloce e gustoso, la ricetta che sto per presentarvi si presta tantissimo. Tra l’altro la cottura è al forno..dopo la preparazione non c’è da pensare ad altro.

Step 1

Mettiamo i filetti in un recipiente e lasciamoli marinare per una mezz’oretta con il succo di un limone, un filo di olio e un pizzico di sale.

Step 2

Laviamo e peliamo le patate, tagliamole a tocchetti, mettiamole in un recipiente con dell’acqua fredda e poniamole sul fuoco

Step 3

Dall’inizio del bollore lasciamole cuocere giusto 5 minuti quindi coliamole e teniamole da parte. Nel frattempo laviamo e tagliamo a metà i pomodorini.

Step 4

Trasferiamo i filetti di merluzzo in una teglia foderata con della carta da forno. Aggiungiamo le patate, i pomodorini, le olive nere fatte a rondelle e il succo della marinatura.

Step 5

Mettiamo ora in forno a 180 gradi per circa 20 minuti. Il merluzzo è molto tenero..non ci vorrà molto a cuocere. Il nostro secondo piatto light è pronto!!! Al massimo possiamo aggiungere un filo di olio dopo la cottura.

Utensili

  • Affetta patate
  • Carta da forno

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
276
kcal
Colesterolo
62
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.