Laviamo bene le patate e affettiamole sottilmente aiutandoci con una mandolina. Laviamo e spuntiamo le zucchine e affettiamo anch’esse. Puliamo lo scalogno e teniamo da parte.Ungiamo di olio una pirofila e facciamo una prima base di patate, condiamo con un filo di olio, un pizzico di sale e uno di pepe. Realizziamo il secondo strato con le zucchine e condiamo nello stesso modo. Andiamo avanti così, alternando patate e zucchine, fino a quando avremo disponibilità in pirofila (consiglio per ogni pesce un massimo di 4 strati). Inforniamo in forno già caldo modalità ventilata a 180 gradi per una decina di minuti.Nel frattempo laviamo il pesce sotto l’acqua corrente e non appena trascorso il tempo stabilito per la cottura delle verdure, lo condiamo con sale pepe e aglio sminuzzato. Poggiamo il pesce sulle verdure.Aggiungiamo anche lo scalogno tagliato a fette e i pomodorini. Ancora un filo di olio sale e pepe e poi in forno fino a terminare la cottura del pesce. Ci vorranno circa 15 minuti ma per non sbagliare controllate la cottura dall’occhio che deve risultare bianco e lucido.
Orata al forno con zucchine e patate

Orata al forno con zucchine e patate

Senza Latte, Glutine, Uova, Soia, Grano +8

Crostacei

Arachidi

Frutta a guscio

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Preparazione

20

minuti

Cottura

20

minuti

Tempo totale

40

minuti

Nutrizione

631

chilocalorie

perpersone

  • 800 g
    Orata
  • 150 g
    Patate
  • 200 g
    Zucchine
  • 1 spicchio
    Aglio
  • 10
    Pomodori ciliegino
  • 1
    Scalogno
  • Quanto basta
    Sale fino
  • Quanto basta
    Pepe nero
  • Quanto basta
    Olio di oliva extra vergine

Preparazione

Presentazione

Non è facile fotografare un pesce, in modo particolare se non è ben tagliato in tranci, ma vista la bontà del piatto, per questa volta facciamo un sacrificio e accettiamo la foto! siete d’accordo? Io direi di si, anche perché l ’orata al forno con zucchine e patate sono sicura che piacerà a molti di voi!

Step 1

Laviamo bene le patate e affettiamole sottilmente aiutandoci con una mandolina. Laviamo e spuntiamo le zucchine e affettiamo anch’esse. Puliamo lo scalogno e teniamo da parte.

Step 2

Ungiamo di olio una pirofila e facciamo una prima base di patate, condiamo con un filo di olio, un pizzico di sale e uno di pepe. Realizziamo il secondo strato con le zucchine e condiamo nello stesso modo. Andiamo avanti così, alternando patate e zucchine, fino a quando avremo disponibilità in pirofila (consiglio per ogni pesce un massimo di 4 strati). Inforniamo in forno già caldo modalità ventilata a 180 gradi per una decina di minuti.

Step 3

Nel frattempo laviamo il pesce sotto l’acqua corrente e non appena trascorso il tempo stabilito per la cottura delle verdure, lo condiamo con sale pepe e aglio sminuzzato. Poggiamo il pesce sulle verdure.

Step 4

Aggiungiamo anche lo scalogno tagliato a fette e i pomodorini. Ancora un filo di olio sale e pepe e poi in forno fino a terminare la cottura del pesce. Ci vorranno circa 15 minuti ma per non sbagliare controllate la cottura dall’occhio che deve risultare bianco e lucido.

Utensili

  • Mandolina
  • Pirofila

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
631
kcal
Colesterolo
256
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.