Fare la Parmigiana di zucca e alici fresche è molto semplice e veloce. Iniziamo dalle alici…se non le abbiamo già comprate pulite procediamo a sviscerarle e a privarle della lisca centrale, quindi laviamole e teniamole da parte.Sbucciamo la zucca e tagliamola a fettine di 1/2 cm circa. Infine tritiamo la mozzarella. Ora prendiamo una pirofila di medie dimensioni e foderiamola con della carta da forno bagnata e strizzata. Procediamo alla composizione della nostra Parmigiana di zucca e alici fresche.Facciamo uno strato di zucca, proseguiamo con uno di alici aperte a libro, mettiamo una manciata di mozzarella e parmigiano q.b. senza esagerare. Facciamo un’altro strato del tutto uguale a questo e per terminare solo la copertura con un ultimo strato di zucca.Non ci resta che coprire la superficie con una manciata di parmigiano e un filo di olio. Copriamo la teglia con un foglio di alluminio e inforniamo a 180 gradi in modalità ventilata. Scopriamo dopo una ventina di minuti e continuiamo la cottura per altrettanto tempo fino alla completa doratura della superficie.Volendo 5 minuti prima di spegnere il forno possiamo arricchire la superficie con altra mozzarella. Perfetto la nostra Parmigiana di zucca e alici fresche è pronta da gustare tiepida….buon appetito.
Parmigiana di zucca e alici fresche

Parmigiana di zucca e alici fresche

Senza Glutine, Uova, Soia, Grano, Crostacei +8

Arachidi

Frutta a guscio

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Preparazione

15

minuti

Cottura

40

minuti

Tempo totale

55

minuti

Nutrizione

275

chilocalorie

perpersone

  • 1 Kg
    Zucca
  • 300 g
    Acciughe
  • 250 g
    Mozzarella
  • Quanto basta
    Parmigiano
  • Quanto basta
    Basilico

Preparazione

Presentazione

La Parmigiana di zucca e alici fresche è un secondo ed unico piatto molto sfizioso e particolare. Di parmigiana ne esistono svariate versioni…ovvio la classica è quella di melanzane…ma oggi quelle rivisitate sono davvero tante. A volte più leggere…a volte più particolari e si usa fare con tutta la verdura. E cosa c’è di meglio di un bel piatto unico e sfizioso? Quando poi unisce al gusto anche la leggerezza allora non abbiamo scuse. In questo caso ho voluto abbinare le alici alla zucca...ottenendo un piatto leggero e gustoso

Step 1

Fare la Parmigiana di zucca e alici fresche è molto semplice e veloce. Iniziamo dalle alici…se non le abbiamo già comprate pulite procediamo a sviscerarle e a privarle della lisca centrale, quindi laviamole e teniamole da parte.

Step 2

Sbucciamo la zucca e tagliamola a fettine di 1/2 cm circa. Infine tritiamo la mozzarella. Ora prendiamo una pirofila di medie dimensioni e foderiamola con della carta da forno bagnata e strizzata. Procediamo alla composizione della nostra Parmigiana di zucca e alici fresche.

Step 3

Facciamo uno strato di zucca, proseguiamo con uno di alici aperte a libro, mettiamo una manciata di mozzarella e parmigiano q.b. senza esagerare. Facciamo un’altro strato del tutto uguale a questo e per terminare solo la copertura con un ultimo strato di zucca.

Step 4

Non ci resta che coprire la superficie con una manciata di parmigiano e un filo di olio. Copriamo la teglia con un foglio di alluminio e inforniamo a 180 gradi in modalità ventilata. Scopriamo dopo una ventina di minuti e continuiamo la cottura per altrettanto tempo fino alla completa doratura della superficie.

Step 5

Volendo 5 minuti prima di spegnere il forno possiamo arricchire la superficie con altra mozzarella. Perfetto la nostra Parmigiana di zucca e alici fresche è pronta da gustare tiepida….buon appetito.

Utensili

  • Carta da forno
  • Pirofila
  • Teglia
  • Stampo a nido d’ape

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
275
kcal
Colesterolo
75
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.