INIZIAMO LA RICETTA PARMIGIANA DI ZUCCHINE TAGLIANDO LE ESTREMITÀ DELLE ZUCCHINE. LE LAVIAMO E CON L'AIUTO DI UNA MANDOLINA LE TAGLIAMO A FETTE.METTIAMO SUL FUOCO UNA PIASTRA E QUANDO SARÀ BEN CALDA , VI ANDREMO AD CUOCERE LE ZUCCHINE DA TUTTE E DUE I LATI. NON TROPPO PERÒ PERCHE SI ASCIUGANO FACILMENTE.  UNA VOLTA FINITO LE LASCIAMO RAFFREDDARE BEN STESE.IN UN PENTOLINO METTIAMO L'OLIO E L'AGLIO A SOFFRIGGERE. APPENA L'AGLIO SARA LEGGERMENTE DORATO AGGIUNGIAMO I PELATI, UN POCHINO DI ACQUA, AGGIUSTIAMO DI SALE ED AGGIUNGIAMO LE FOGLIE DI BASILICO. LASCIAMO CUOCERE E STRINGERE. NON DEVE RISULTARE LIQUIDO, MA UNA SALSA CORPOSA.IN UNA TERRINA DA FORNO, METTIAMO SUL FONDO UN PO' DI SALSA, LE ZUCCHINE UNA ACCANTO ALL'ALTRA ,ALTRA SALSA DA COPRIRE BENE E COSPARGIAMO CON PARMIGIANO GRATTUGIATO.  E COSI VIA A FINIRE GLI INGREDIENTI. TERMINANDO CON SUGO E PARMIGIANO. METTIAMO IN FORNO GIÀ CALDO PER 15/20 MINUTI A 180°. SERVIRE CALDO. BUONA ANCHE IL GIORNO DOPO RIPASSATA IN FORNO PER 5/10 MINUTI.
Parmigiana di zucchine

Parmigiana di zucchine

Senza Glutine, Uova, Soia, Grano, Crostacei +8

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

20

minuti

Cottura

15

minuti

Tempo totale

35

minuti

Nutrizione

40

chilocalorie

perpersone

  • 2
    Zucchine
  • 1 tazza
    Pomodori pelati
  • 1 spicchio
    Aglio
  • 5 foglia
    Basilico
  • Quanto basta
    Olio di oliva
  • Quanto basta
    Sale fino
  • Quanto basta
    Parmigiano reggiano grattugiato

Preparazione

Presentazione

OGGI CARISSIMI LETTORI PREPARIAMO LA PARMIGIANA DI ZUCCHINE. SOLITAMENTE SI FA CON LE MELANZANE, E NON LA BATTE NESSUNA, MA ANCHE QUELLA DI ZUCCHINE SI DIFENDE BENE!!!! OVVIAMENTE CUCINATA IN MANIERA LEGGERA, CON LE ZUCCHINE GRIGLIATE. MA SE VOLETE LE POTETE FRIGGERE, OPPURE IMPANARE E POI FRIGGERE. DECISAMENTE PIÙ CALORICHE MA SUPER BUONE.

Step 1

INIZIAMO LA RICETTA PARMIGIANA DI ZUCCHINE TAGLIANDO LE ESTREMITÀ DELLE ZUCCHINE. LE LAVIAMO E CON L'AIUTO DI UNA MANDOLINA LE TAGLIAMO A FETTE.

Step 2

METTIAMO SUL FUOCO UNA PIASTRA E QUANDO SARÀ BEN CALDA , VI ANDREMO AD CUOCERE LE ZUCCHINE DA TUTTE E DUE I LATI. NON TROPPO PERÒ PERCHE SI ASCIUGANO FACILMENTE.  UNA VOLTA FINITO LE LASCIAMO RAFFREDDARE BEN STESE.

Step 3

IN UN PENTOLINO METTIAMO L'OLIO E L'AGLIO A SOFFRIGGERE. APPENA L'AGLIO SARA LEGGERMENTE DORATO AGGIUNGIAMO I PELATI, UN POCHINO DI ACQUA, AGGIUSTIAMO DI SALE ED AGGIUNGIAMO LE FOGLIE DI BASILICO. LASCIAMO CUOCERE E STRINGERE. NON DEVE RISULTARE LIQUIDO, MA UNA SALSA CORPOSA.

Step 4

IN UNA TERRINA DA FORNO, METTIAMO SUL FONDO UN PO' DI SALSA, LE ZUCCHINE UNA ACCANTO ALL'ALTRA ,ALTRA SALSA DA COPRIRE BENE E COSPARGIAMO CON PARMIGIANO GRATTUGIATO.  E COSI VIA A FINIRE GLI INGREDIENTI. TERMINANDO CON SUGO E PARMIGIANO. METTIAMO IN FORNO GIÀ CALDO PER 15/20 MINUTI A 180°. SERVIRE CALDO. BUONA ANCHE IL GIORNO DOPO RIPASSATA IN FORNO PER 5/10 MINUTI.

Utensili

  • Pirofila
  • Coltello a lama liscia
  • Mandolina

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
40
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.