Innanzitutto prepariamo la salsa di pomodoro. In un tegame mettiamo tutto a crudo la passata, 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale grosso, uno spicchio di aglio, un ciuffeto di prezzemolo ed un bicchiere di acqua. Io aggiungo anche 1/2 cucchiaino di zucchero per togliere l’acidita’ al pomodoro….ma questo è a vostra discrezione. Facciamo cuocere per un’oretta buona a fuoco lento dall’inizio del bollore…quindi spengiamo e lasciamo intiepidire.Nel frattempo laviamo bene le melanzane, tagliamole a fettine non molto sottili e poniamole una mezz’oretta sotto sale…Vi dico la verita’…questo passaggio e’ importante per togliere l’amaro tipico delle melanzane ma io la salto quasi sempre visto che decido di fare la parmigiana di melanzane all’improvviso. Comunque una volta trascorsa questa mezz’oretta laviamole bene, tamponiamole con della carta assorbente…a questo punto le possiamo grigliare da ambo i latiBene…se tutto e’ pronto possiamo iniziare a comporre la nostra leggerissima parmigiana di melanzane.Prendiamo una teglia di medie dimensioni…insomma per 4/6 persone. Copriamo il fondo con un po’ di salsa e facciamo due o tre strati alternando melanzane,mozzarella, parmigiano grattugiato quanto basta e di nuovo salsa. Sullo strato finale mettiamo invece solo salsa e parmigiano.Prendiamo una teglia di medie dimensioni…insomma per 4/6 persone. Copriamo il fondo con un po’ di salsa e facciamo due o tre strati alternado melanzane,mozzarella, parmigiano grattugiato quanto basta e di nuovo salsa. Sullo strato finale mettiamo invece solo salsa e parmigiano.
Parmigiana light di melanzane

Parmigiana light di melanzane

Senza Glutine, Uova, Soia, Grano, Crostacei +8

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

2:00

ore

Cottura

35

minuti

Tempo totale

2:35

ore

Nutrizione

409

chilocalorie

perpersone

  • 4
    Melanzane
  • 1 bottiglia
    Passata di pomodoro
  • 300 g
    Mozzarella
  • Quanto basta
    Parmigiano
  • Quanto basta
    Sale
  • Quanto basta
    Zucchero
  • Quanto basta
    Prezzemolo

Preparazione

Presentazione

La parmigiana di melanzane è senz’altro un pilastro della cucina italiana ma di certo quella che vi propongo ne è solo la sorella…ricordo che quando la faceva mamma le melanzane venivano prima passate alla farina poi all’uovo ed infine fritte…e vogliamo parlare del ripieno? Mortadella, mozzarella, parmigiano…insomma più che un piatto unico era un piatto che doveva sostituirti pranzo e cena 😀 . Però di sicuro certi sapori non si possono dimenticare. Ma torniamo a noi…Nonostante la mia non sia fatta alla vecchia maniera non è meno buona è solo diversa, più leggera ma sempre gustosa e sempre piatto unico.. Dico sempre che con le giuste accortezze possiamo ottenere piatti leggeri, salutari ma allo stesso tempo gustosi.

Step 1

Innanzitutto prepariamo la salsa di pomodoro. In un tegame mettiamo tutto a crudo la passata, 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale grosso, uno spicchio di aglio, un ciuffeto di prezzemolo ed un bicchiere di acqua. Io aggiungo anche 1/2 cucchiaino di zucchero per togliere l’acidita’ al pomodoro….ma questo è a vostra discrezione. Facciamo cuocere per un’oretta buona a fuoco lento dall’inizio del bollore…quindi spengiamo e lasciamo intiepidire.

Step 2

Nel frattempo laviamo bene le melanzane, tagliamole a fettine non molto sottili e poniamole una mezz’oretta sotto sale…Vi dico la verita’…questo passaggio e’ importante per togliere l’amaro tipico delle melanzane ma io la salto quasi sempre visto che decido di fare la parmigiana di melanzane all’improvviso. Comunque una volta trascorsa questa mezz’oretta laviamole bene, tamponiamole con della carta assorbente…a questo punto le possiamo grigliare da ambo i lati

Step 3

Bene…se tutto e’ pronto possiamo iniziare a comporre la nostra leggerissima parmigiana di melanzane.

Step 4

Prendiamo una teglia di medie dimensioni…insomma per 4/6 persone. Copriamo il fondo con un po’ di salsa e facciamo due o tre strati alternando melanzane,mozzarella, parmigiano grattugiato quanto basta e di nuovo salsa. Sullo strato finale mettiamo invece solo salsa e parmigiano.

Step 5

Prendiamo una teglia di medie dimensioni…insomma per 4/6 persone. Copriamo il fondo con un po’ di salsa e facciamo due o tre strati alternado melanzane,mozzarella, parmigiano grattugiato quanto basta e di nuovo salsa. Sullo strato finale mettiamo invece solo salsa e parmigiano.

Note

Nella preparazione ho messo 120 minuti solo perchè ho compreso il tempo di cottura della salsa

Utensili

  • Piatto da portata
  • Tegame
  • Teglia

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
409
kcal
Colesterolo
35
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.