Preparazione
20
minuti
Cottura
50
minuti
Tempo totale
1:10
ore
Nutrizione
687
chilocalorie
perpersone
Il pollo alla cacciatora con le sue verdure e il profumo di rosmarino mi riporta a casa in un istante. Mia nonna lo considerava un piatto imprescindibile della sua cucina. Non ho ancora raggiunto la sua maestria nella preparazione. Ma so ch'è solo una questione di tempo, pazienza e saggezza.
Pulire il pollo e tagliandolo a pezzi e lasciando la pelle che darà più sapore alla ricetta. Cospargere ogni pezzo con un cucchiaino di sale e pepe.
In una grande padella, scaldare l'olio d'oliva a fuoco medio-alto. Aggiungere i pezzi di pollo e soffriggere fino a doratura, 5 minuti per lato. Aggiungere la cipolla tritata finemente, l'aglio, le carote tritate, il sedano, il rosmarino. Lasciare soffriggere per almeno altri 5 minuti. Quando tutto sarà ben colorito, versare sul pollo il vino rosso e lasciarlo evaporare.
Aggiungere la passata di pomodoro, le olive e il brodo di pollo. Lasciate cuocere a fiamma moderata per 30 minuti. Una volta cotto, aggiungere una manciata di prezzemolo tritato. Trasferire i pezzi di pollo in un piatto e aggiungere sopra la salsa e le verdure. Servire immediatamente.
Per commentare una ricetta devi accedere.