Preparazione
20
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
40
minuti
Oggi torniamo ai fornelli con un piatto unico di pesce. Mare e terra in un connubio profumato, leggero e gustoso. Un classico modificato, alleggerito.
Lessate i finocchi, ridotti a fette, in acqua leggermente salata.
Tagliate il polpo in tocchetti. In un tegame mettete poco olio, l’aglio vestito ma leggermente pressato con un coltello, il polpo, le patate ridotte anch’esse a tocchetti, le olive. Salate e pepate. Insaporite per 10′.
A parte frullate i finocchi (non troppo scolati) con la curcuma, sale, pepe e un filo d’olio. Servite questa crema come base per il vostro polpo completando con prezzemolo tritato fresco.
La bollitura del polpo è uno stato poco controllabile, mentre una cottura lunga rende il polpo gommoso e fibroso perché porta allo scioglimento della carne mentre le fibre rimangono immutate. Per essere tenero e mantenere la pelle intatta, il polpo deve essere cotto in una pentola con molta acqua. Non appena trascorsi dieci minuti dall’ebollizione, basterà spegnere il fuoco lasciando a mollo il polpo e chiudendo con un coperchio. Il tempo di raffreddamento corrisponderà alla cottura perfetta.
Calorie
20% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
5% del fabbisogno giornalieroProteine
84% del fabbisogno giornalieroGrassi
17% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta