Fare gli Scrigni vegetariani di lattuga è molto semplice. Intanto laviamo accuratamente le foglie di lattuga e poi lessiamole per 5 minuti in acqua salata . Una volta scolate tamponiamole per asciugarle del liquido in eccesso.Laviamo e facciamo a tocchettini tutte le verdure a nostra disposizione. Trasferiamole in un tegame, aggiustiamole di sale e di pepe, aggiungiamo due cucchiai di olio e a fiamma media facciamole appassire quanto basta affinché diventino morbide.Una volta cotte spengiamo la fiamma e amalgamiamole con due cucchiai di parmigiano e un uovo battuto.Prendiamo ora 5 stampini in alluminio. Dopo averli unti leggermente foderiamo ciascuno con tre foglie di lattuga mettendole metà dentro e metà fuori. Dividiamo il ripieno per ciascuno stampino e copriamo con le foglie di lattuga lasciate fuori.Ora non resta che passare i fagottini in forno per 20 minuti a 180 gradi in modalità statica e una volta dorati possiamo sformarli e gustare caldi.
Scrigni di lattuga vegetariani

Scrigni di lattuga vegetariani

Senza Glutine, Soia, Grano, Crostacei +8

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

30

minuti

Cottura

20

minuti

Tempo totale

50

minuti

Nutrizione

113

chilocalorie

perpersone

  • 15 foglia
    Lattuga romana
  • 2
    Zucchine
  • 0.5
    Peperoni gialli
  • 0.5
    Peperoni rossi
  • 2 cucchiaio
    Parmigiano grattugiato
  • 1
    Uova
  • Quanto basta
    Sale fino
  • Quanto basta
    Pepe
  • 2 cucchiaio
    Olio di oliva extra vergine

Preparazione

Presentazione

Gli scrigni vegetariani di lattuga sono dei deliziosi fagottini realizzati con le foglie di lattuga e farciti con un gustoso ripieno vegetariano. Non sono solo facili da realizzare ma con questi scrigni possiamo non buttare le foglie esterne della pianta di lattuga che in genere sono troppo dure e brutte da mettere nell’insalata. Gli Scrigni vegetariani di lattuga sono una buona alternativa ad un classico secondo ,ma volendo possiamo anche presentarli per un antipasto alternativo o magari inserirli in un bel buffet estivo… Quello che ci serve sono davvero pochi ingredienti e per il ripieno possiamo sbizzarrirci come più vogliamo…inserire le uova come nel mio caso o farli vegani al 100%…insomma io vi propongo la mia interpretazione ma a voi la scelta.

Step 1

Fare gli Scrigni vegetariani di lattuga è molto semplice. Intanto laviamo accuratamente le foglie di lattuga e poi lessiamole per 5 minuti in acqua salata . Una volta scolate tamponiamole per asciugarle del liquido in eccesso.

Step 2

Laviamo e facciamo a tocchettini tutte le verdure a nostra disposizione. Trasferiamole in un tegame, aggiustiamole di sale e di pepe, aggiungiamo due cucchiai di olio e a fiamma media facciamole appassire quanto basta affinché diventino morbide.

Step 3

Una volta cotte spengiamo la fiamma e amalgamiamole con due cucchiai di parmigiano e un uovo battuto.

Step 4

Prendiamo ora 5 stampini in alluminio. Dopo averli unti leggermente foderiamo ciascuno con tre foglie di lattuga mettendole metà dentro e metà fuori. Dividiamo il ripieno per ciascuno stampino e copriamo con le foglie di lattuga lasciate fuori.

Step 5

Ora non resta che passare i fagottini in forno per 20 minuti a 180 gradi in modalità statica e una volta dorati possiamo sformarli e gustare caldi.

Utensili

  • Tegame
  • Stampino

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
113
kcal
Colesterolo
35
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.