Iniziamo dal condimento. Affettate sottilmente le cipolle o tritarle  al tritatutto, e porle in una casseruola con acqua sufficiente a coprirle appena. Fatele cuocere fino a che l’acqua non si assorbe completamente.A questo punto aggiungete un pochino d' olio e continuate la cottura per qualche minuto. Aggiungete le acciughe a pezzi per farle sciogliere e la salsa di pomodoro. Aggiustate di sale, unite un cucchiaio di zucchero  continuando la cottura per 20 minuti circa. La salsa dovrà risultare densa. Sciogliete il lievito e lo zucchero nel latte tiepido. Versate  nella planetaria la farina,  aggiungete la ricotta  , il sale ed il latte con il lievito sciolto ed iniziate ad impastare. Fate una palla e mettete a lievitare per un’ora. Quando l’impasto risulterà raddoppiato di volume stendetelo nella teglia e accendete il forno a 200°, nel frattempo avverrà un’ulteriore lievitazione nella teglia. Versate la salsa preparata in precedenza distribuendola sull’impasto. Cospargete con un po’ d’origano.Cospargete lo sfincione col formaggio gratuggiato e infornare a 200° per 20 minuti circa. Si otterrà una consistenza davvero… “sfinciosa”! Infine se lo desiderate prima di portare lo sfincione a tavola lo potete tagliare a pezzi......fate vobis... BUON APPETITO
Sfincione di San Vito

Sfincione di san vito

Senza Uova, Soia, Crostacei, Arachidi +9

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

1:00

ora

Cottura

20

minuti

Tempo totale

1:20

ore

Nutrizione

121

chilocalorie

perpersone

  • 150 g
    Farina rimacinata
  • 150 g
    Farina
  • 250 g
    Ricotta
  • 0.5 bicchiere
    Latte
  • 1
    Lievito di birra
  • 10 g
    Sale
  • 1 cucchiaino
    Zucchero

Preparazione

Presentazione

Per il ripieno: 4 cipolle medie, 100 gr di salsa di pomodoro, 10  acciughe sott’olio, olio evo, sale q.b., caciocavallo ( se non ne avete potete utilizzare formaggio grana gratuggiato).

Step 1

Iniziamo dal condimento. Affettate sottilmente le cipolle o tritarle  al tritatutto, e porle in una casseruola con acqua sufficiente a coprirle appena. Fatele cuocere fino a che l’acqua non si assorbe completamente.

Step 2

A questo punto aggiungete un pochino d' olio e continuate la cottura per qualche minuto. Aggiungete le acciughe a pezzi per farle sciogliere e la salsa di pomodoro. Aggiustate di sale, unite un cucchiaio di zucchero  continuando la cottura per 20 minuti circa. La salsa dovrà risultare densa. Sciogliete il lievito e lo zucchero nel latte tiepido. Versate  nella planetaria la farina,  aggiungete la ricotta  , il sale ed il latte con il lievito sciolto ed iniziate ad impastare.

Step 3

Fate una palla e mettete a lievitare per un’ora. Quando l’impasto risulterà raddoppiato di volume stendetelo nella teglia e accendete il forno a 200°, nel frattempo avverrà un’ulteriore lievitazione nella teglia. Versate la salsa preparata in precedenza distribuendola sull’impasto. Cospargete con un po’ d’origano.

Step 4

Cospargete lo sfincione col formaggio gratuggiato e infornare a 200° per 20 minuti circa. Si otterrà una consistenza davvero… “sfinciosa”! Infine se lo desiderate prima di portare lo sfincione a tavola lo potete tagliare a pezzi......fate vobis... BUON APPETITO

Utensili

  • Affetta formaggio
  • Casseruola
  • Planetaria
  • Teglia

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
121
kcal
Colesterolo
19
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.