In un barattolo di marmellata vuoto aggiungete la salsa di soia, il brodo di carne e l'amido di mais. Agitate bene. In alternativa, potete sbattere il tutto in una piccola ciotola. Prendete la carne e, con l'aiuto di un coltello ben affilato e di un tagliere di legno, procedete al taglio delle fettine in straccetti. Scaldate l'olio d'oliva a fuoco medio-alto in una grande padella di ghisa. Utilizzando le pinze trasferite gli straccetti nella padella, lasciandoli rosolare per circa un paio di minuti, sino a quando non vedete comparire una leggera bruciatura. Terminata la cottura, rimuoveteli dalla padella e riponeteli in un piatto.Mettete nella padella un altro po' di olio di oliva, l'aglio e lo zenzero. Mescolate per circa trenta secondi. Dopodiché, aggiungete i piselli e soffriggeteli finché non diventano teneri e leggermente croccanti. Infine, toglieteli dalla padella. Ora, mettete i peperoni nella padella e soffriggeteli fino a quando non si ammorbidiscono. Dopodiché, toglieteli dalla padella.Versate nella padella la salsa preparata nello step uno e portatela rapidamente ad ebollizione affinché si addensi. Aggiungete nella padella le verdure e gli straccetti di manzo e mescolate per favorirne la cottura interna. Una volta terminata la cottura, impiattate e servite.
Straccetti di manzo con peperoni e taccole

Straccetti di manzo con peperoni e taccole

Senza Latte, Uova, Crostacei, Arachidi +5

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Preparazione

20

minuti

Cottura

10

minuti

Tempo totale

30

minuti

Nutrizione

203

chilocalorie

perpersone

  • 450 g
    Filetto di manzo
  • 180 g
    Peperoni gialli
  • 150 g
    Taccole
  • 60 ml
    Brodo di carne
  • 35 g
    Salsa di soia
  • 1 cucchiaino
    Amido di mais
  • 1 cucchiaio
    Olio di oliva extra vergine
  • 1 spicchio
    Aglio
  • 25 g
    Zenzero

Preparazione

Presentazione

Tra i piatti con i quali sono cresciuta, questi straccetti di manzo con peperoni e taccole occupano un posto speciale. Ho cercato di realizzare la ricetta della mia mamma attenendomi il più possibile alle sue indicazioni. Con il saporitissimo intingolo, un po' di burro e del parmigiano lei ci condiva anche la pasta. È un piatto che cucino spesso, facile da preparare, ideale per un pranzo prelibato e nutriente!

Step 1

In un barattolo di marmellata vuoto aggiungete la salsa di soia, il brodo di carne e l'amido di mais. Agitate bene. In alternativa, potete sbattere il tutto in una piccola ciotola.

Step 2

Prendete la carne e, con l'aiuto di un coltello ben affilato e di un tagliere di legno, procedete al taglio delle fettine in straccetti. Scaldate l'olio d'oliva a fuoco medio-alto in una grande padella di ghisa. Utilizzando le pinze trasferite gli straccetti nella padella, lasciandoli rosolare per circa un paio di minuti, sino a quando non vedete comparire una leggera bruciatura. Terminata la cottura, rimuoveteli dalla padella e riponeteli in un piatto.

Step 3

Mettete nella padella un altro po' di olio di oliva, l'aglio e lo zenzero. Mescolate per circa trenta secondi. Dopodiché, aggiungete i piselli e soffriggeteli finché non diventano teneri e leggermente croccanti. Infine, toglieteli dalla padella.

Step 4

Ora, mettete i peperoni nella padella e soffriggeteli fino a quando non si ammorbidiscono. Dopodiché, toglieteli dalla padella.

Step 5

Versate nella padella la salsa preparata nello step uno e portatela rapidamente ad ebollizione affinché si addensi. Aggiungete nella padella le verdure e gli straccetti di manzo e mescolate per favorirne la cottura interna. Una volta terminata la cottura, impiattate e servite.

Utensili

  • Barattolo
  • Ciotola
  • Padella
  • Tagliere

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
203
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.