Portiamo a bollore un pentolino con dell’acqua e due cucchiai di aceto bianco che ci aiuterà a non far disperdere in acqua l’albume. Rompiamo una alla volta le uova in una ciotolina e molto delicatamente versiamole nell’acqua in bollore.Ora la loro cottura dipende molto dal gusto personale. Se volete il rosso liquido non fatele cuocere più di 3 o 4 minuti. Se invece come me lo preferire più sodo allora 6/7 minuti sono perfetti. Una volta cotte trasferitele in un piatto dopo averle sgocciolate bene.Prepariamo quindi la nostra salsa. Laviamo bene un’arancia biologica, grattugiamo la buccia e ricaviamone poi il succo, In un padellino tagliamo molto ma molto sottile 1/2 scalogno e lasciamolo appassire insieme a 1 cucchiaino di olio e mezza tazzina di acqua.Uniamo quindi 2 cucchiaini di fecola (in alternativa la farina), il succo dell’arancia, un pizzico di sale , mescoliamo e lasciamo cuocere fino a quando la salsina non inizierà ad addensarsi.A questo punto non resta che dividere le uova nei singoli piatti, irrorarle con la salsina bella calda e cospargerle di buccia grattugiata dell’arancia. Aggiustiamo con un pizzico di sale, uno di pepe e ancora un filo di olio (se volete) e il piatto è pronto!!!
Uova in camicia in salsa di arancia

Uova in camicia in salsa di arancia

Senza Latte, Glutine, Soia, Grano +9

Crostacei

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

10

minuti

Cottura

5

minuti

Tempo totale

15

minuti

Nutrizione

263

chilocalorie

perpersone

  • 4
    Uova
  • 1
    Arance
  • 0.5
    Scalogno
  • 2 cucchiaio
    Aceto di mele
  • Quanto basta
    Sale fino
  • Quanto basta
    Pepe nero
  • 2 cucchiaio
    Olio di oliva extra vergine

Preparazione

Presentazione

Le Uova in camicia in salsa di arancia sono davvero particolari…un gusto tra l’aspro, il dolciastro e il salato…insomma un mix che fa di questo povero e semplice piatto una portata di vera eccellenza.

Step 1

Portiamo a bollore un pentolino con dell’acqua e due cucchiai di aceto bianco che ci aiuterà a non far disperdere in acqua l’albume. Rompiamo una alla volta le uova in una ciotolina e molto delicatamente versiamole nell’acqua in bollore.

Step 2

Ora la loro cottura dipende molto dal gusto personale. Se volete il rosso liquido non fatele cuocere più di 3 o 4 minuti. Se invece come me lo preferire più sodo allora 6/7 minuti sono perfetti. Una volta cotte trasferitele in un piatto dopo averle sgocciolate bene.

Step 3

Prepariamo quindi la nostra salsa. Laviamo bene un’arancia biologica, grattugiamo la buccia e ricaviamone poi il succo, In un padellino tagliamo molto ma molto sottile 1/2 scalogno e lasciamolo appassire insieme a 1 cucchiaino di olio e mezza tazzina di acqua.

Step 4

Uniamo quindi 2 cucchiaini di fecola (in alternativa la farina), il succo dell’arancia, un pizzico di sale , mescoliamo e lasciamo cuocere fino a quando la salsina non inizierà ad addensarsi.

Step 5

A questo punto non resta che dividere le uova nei singoli piatti, irrorarle con la salsina bella calda e cospargerle di buccia grattugiata dell’arancia. Aggiustiamo con un pizzico di sale, uno di pepe e ancora un filo di olio (se volete) e il piatto è pronto!!!

Utensili

  • Ciotolina
  • Pentolino
  • Piatto da portata

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
263
kcal
Colesterolo
326
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.