Prima di tutto ci occupiamo di tagliare a quadretti piccoli la nostra zucca. Scaldiamo un po’ di olio in una padella e nel frattempo tagliamo la cipolla a fette.La mettiamo in padella insieme al rosmarino e alla salvia e non appena inizia a dorarsi versiamo all’interno la zucca aggiungendo un mestolo di brodo. Peliamo e tagliamo a tocchetti piccoli anche la patata e quindi la inseriamo subito in padella. Lasciamo cuocere aggiungendo poco per volta il brodo vegetale.Non appena sarà completata la cottura eliminiamo il mazzetto di rosmarino e dopo aver travasato il composto ottenuto in un bicchiere alto, con l’ aiuto di un frullatore ad immersione, frulliamo il tutto fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Regoliamo con sale e pepe.A questo punto la nostra vellutata è pronta e non resta che passare in una padella rovente le fettine di speck per un paio di minuti. Distribuiamo la vellutata nei piatti o ciotole che abbiamo a disposizione e decoriamo con una fetta di speck e un po’ di granella di pistacchi. Ultimiamo con un filo di olio extra vergine di oliva e portiamo in tavola.
Vellutata di zucca con pistacchi e speck

Vellutata di zucca con pistacchi e speck

Senza Glutine, Uova, Soia, Grano, Crostacei +5

Arachidi

Pesce

Semi di sesamo

Molluschi

Senape

Preparazione

10

minuti

Cottura

20

minuti

Tempo totale

30

minuti

Nutrizione

266

chilocalorie

perpersone

  • 500 g
    Zucca (peso netto quindi senza scorza)
  • 1 mazzetto
    Rosmarino
  • 4 foglia
    Salvia
  • 1
    Patate
  • 600 ml
    Brodo vegetale
  • 1
    Cipolla rossa
  • Quanto basta
    Olio di oliva extra vergine
  • Quanto basta
    Sale
  • Quanto basta
    Pepe
  • 50 g
    Speck
  • 1 cucchiaio
    Granella di pistacchio

Preparazione

Presentazione

Vellutata di zucca con granella di pistacchi e speck croccante per salutare l’ autunno che si è appena affacciato nelle nostre vite. Non riesco ad accettare che l’ estate sia giunta al termine, peraltro in modo così repentino, ma voglio essere positiva anche questa volta e sono sicura che (nonostante il freddo!) anche questa stagione dai colori così caldi riuscirà a farmi stare bene. Proprio come mi fa stare bene la zucca! Conoscete già le sue caratteristiche nutrizionali? E’ povera di calorie contiene tante fibre, vitamine è ricca di Omega3 insomma è un alimento in cui non dovremmo mai rinunciare!

Step 1

Prima di tutto ci occupiamo di tagliare a quadretti piccoli la nostra zucca. Scaldiamo un po’ di olio in una padella e nel frattempo tagliamo la cipolla a fette.

Step 2

La mettiamo in padella insieme al rosmarino e alla salvia e non appena inizia a dorarsi versiamo all’interno la zucca aggiungendo un mestolo di brodo. Peliamo e tagliamo a tocchetti piccoli anche la patata e quindi la inseriamo subito in padella. Lasciamo cuocere aggiungendo poco per volta il brodo vegetale.

Step 3

Non appena sarà completata la cottura eliminiamo il mazzetto di rosmarino e dopo aver travasato il composto ottenuto in un bicchiere alto, con l’ aiuto di un frullatore ad immersione, frulliamo il tutto fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Regoliamo con sale e pepe.

Step 4

A questo punto la nostra vellutata è pronta e non resta che passare in una padella rovente le fettine di speck per un paio di minuti. Distribuiamo la vellutata nei piatti o ciotole che abbiamo a disposizione e decoriamo con una fetta di speck e un po’ di granella di pistacchi. Ultimiamo con un filo di olio extra vergine di oliva e portiamo in tavola.

Utensili

  • Padella
  • Mestolo
  • Frullatore
  • Frullatore ad immersione

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
266
kcal
Colesterolo
23
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.