In una ciotola ben fredda iniziamo a montare la panna. Quando inizia a rassodare, aggiungiamo il rhum e lo zucchero a velo. Poi riponiamo in frigorifero.Procediamo allo stesso modo per la crema al cioccolato: montiamo la panna, aggiungiamo il rhum, lo zucchero a velo e il cacao. Quando sarà ben soda riponiamola in frigorifero.Disponiamo i biscotti in una teglia rivestita da carta forno e lasciamoli riposare in freezer per circa 15 minuti.Quando le creme e i biscotti saranno ben freddi possiamo comporre i nostri gelati: spalmiamo su metà biscotto la crema bianca e sull’altra metà quella al cioccolato, richiudiamo con un altro biscotto premendo leggermente (non troppo per evitare che le creme fuoriescano troppo) e rifiliamo i bordi con una spatola.Facciamo riposare i biscotti gelato nella teglia in freezer per almeno 5 ore, poi possiamo riporli in una scatola in plastica adatta alla congelazione oppure in un sacchetto di plastica,facendo attenzione che non si schiaccino.
Biscotti gelato

Biscotti gelato

Senza Crostacei, Pesce, Verdura +5

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

30

minuti

Cottura

0

minuti

Tempo totale

30

minuti

Nutrizione

527

chilocalorie

perpersone

  • 300 g
    Panna fresca
  • 1 cucchiaio
    Rum
  • 40 g
    Zucchero a velo
  • 300 g
    Panna fresca
  • 1 cucchiaio
    Rum
  • 40 g
    Zucchero a velo
  • 40 g
    Cacao amaro
  • 50
    Rigoli

Preparazione

Presentazione

Quando arriva il caldo, a casa non possono mai mancare i gelati! Era da un po’ che volevo cimentarmi nella realizzazione dei biscotti gelato ma, chissà perché, sono sempre stata convinta che fosse indispensabile la gelatiera! Ma con mia grande sorpresa ed entusiasmo sono stata smentita, e cosi eccomi subito all’opera! Sul web trovate tantissime ricette diverse, io, come il mio solito, ho preso spunti qua e la, e ho trovato la mia ricetta perfetta! Per comodità (e soprattutto per il poco tempo a mia disposizione) invece di realizzare il biscotto fatto in casa, io ho utilizzato i biscotti tipo Novellino, ma andranno bene anche gallette tipo OroSaiwa o Galletti. L’unico accorgimento da non dimenticare per realizzare i biscotti gelato, è quello di montare le creme in modo che siano ben sode e farcire i biscotti con la panna molto fredda per evitare che si sciolga. Appena fatti, riponeteli subito in freezer altrimenti si scioglieranno in fretta!

Step 1

In una ciotola ben fredda iniziamo a montare la panna. Quando inizia a rassodare, aggiungiamo il rhum e lo zucchero a velo. Poi riponiamo in frigorifero.

Step 2

Procediamo allo stesso modo per la crema al cioccolato: montiamo la panna, aggiungiamo il rhum, lo zucchero a velo e il cacao. Quando sarà ben soda riponiamola in frigorifero.

Step 3

Disponiamo i biscotti in una teglia rivestita da carta forno e lasciamoli riposare in freezer per circa 15 minuti.

Step 4

Quando le creme e i biscotti saranno ben freddi possiamo comporre i nostri gelati: spalmiamo su metà biscotto la crema bianca e sull’altra metà quella al cioccolato, richiudiamo con un altro biscotto premendo leggermente (non troppo per evitare che le creme fuoriescano troppo) e rifiliamo i bordi con una spatola.

Step 5

Facciamo riposare i biscotti gelato nella teglia in freezer per almeno 5 ore, poi possiamo riporli in una scatola in plastica adatta alla congelazione oppure in un sacchetto di plastica,facendo attenzione che non si schiaccino.

Note

È molto importante che le ciotole dove lavoreremo le creme siano ben fredde: in questo modo la panna monterà più velocemente. Vi consiglio di comporre i vostri gelati con biscotti molto freddi, in modo da rallentare i tempi di scioglimento della panna! Quando realizzate i biscotti, fatelo in due tempi, in modo da non lasciare troppo le creme a temperatura ambiente.

Utensili

  • Ciotola
  • Teglia
  • Spatola
  • Fruste elettriche

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
527
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.