Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, il gambo e la parte superiore con le spine. Metteteli in un tegame con dell'acqua, mezzo limone di cui avrete spremuto un po' di succo e portate il tutto a bollore per circa 10 minuti finché i carciofi risulteranno cotti ma ancora abbastanza croccanti.A questo punto metteteli a raffreddare in uno scolapasta in modo che perdano bene la loro acqua. Una volta raffreddati metteteli in un piatto, allargateli con le mani come vedete in foto e salateli leggermente.Pulite il cipollotto, lavate bene il prezzemolo e preparate un trito molto fine e abbondante. Condite il tutto con olio extra vergine d'oliva, aceto di vino rosso e un pizzico di sale.Farcite in abbondanza i carciofi con il trito di prezzemolo e cipollotto e condite ulteriormente con un altro filo d'olio e aceto. Servite i carciofi ben freddi.
Carciofi prezzemolati

Carciofi prezzemolati

Senza Latte, Glutine, Uova, Soia, Grano +9

Crostacei

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana Vegana

Preparazione

15

minuti

Cottura

10

minuti

Tempo totale

25

minuti

Nutrizione

204

chilocalorie

perpersone

  • 6
    Carciofi
  • 1
    Cipollotto fresco
  • 1 mazzetto
    Prezzemolo
  • 0.5
    Limone
  • Quanto basta
    Aceto di vino rosso
  • Quanto basta
    Olio di oliva extra vergine
  • Quanto basta
    Sale fino

Preparazione

Presentazione

Come sapete spesso vi propongo alcune delle mie ricette dei ricordi, quelle che la mia mamma mi preparava sempre da piccola, questa è una di quelle, e si lo ammetto, io e mio fratello eravamo davvero dei bambini sui generis: adoravamo le verdure!!!! Non so se con i vostri bimbi è così semplice ma vi assicuro che questa è una ricetta davvero buona, semplice ed estremamente fresca, un vero e proprio antipasto primaverile, adattissimo per un pranzo leggero adesso che inizia ad arrivare il primo caldo e che i carciofi sono in pieno splendore!

Step 1

Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, il gambo e la parte superiore con le spine. Metteteli in un tegame con dell'acqua, mezzo limone di cui avrete spremuto un po' di succo e portate il tutto a bollore per circa 10 minuti finché i carciofi risulteranno cotti ma ancora abbastanza croccanti.

Step 2

A questo punto metteteli a raffreddare in uno scolapasta in modo che perdano bene la loro acqua. Una volta raffreddati metteteli in un piatto, allargateli con le mani come vedete in foto e salateli leggermente.

Step 3

Pulite il cipollotto, lavate bene il prezzemolo e preparate un trito molto fine e abbondante. Condite il tutto con olio extra vergine d'oliva, aceto di vino rosso e un pizzico di sale.

Step 4

Farcite in abbondanza i carciofi con il trito di prezzemolo e cipollotto e condite ulteriormente con un altro filo d'olio e aceto. Servite i carciofi ben freddi.

Note

I gambi dei carciofi non buttateli ma usateli per fare un decotto da bere la sera prima di andare a dormire, hanno ottime proprietà drenanti e purificanti.

Utensili

  • Tegame

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
204
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.