Abbiamo bisogno di cetrioli freschi e grandi in modo da poter formare della belle barchette. Laviamo accuratamente il cetriolo visto che verrà consumato con tutta la buccia e dividiamoli a meta scavandoli internamente ed  eliminando la maggior parte della polpa. Saliamoli leggermente e teniamoli da parte.Facciamo rinvenire in acqua calda per 15 minuti i pomodori secchi, quindi tamponiamoli per eliminare l'acqua in eccesso e mettiamoli in un tritatutto. Aggiungiamo le olive snocciolate, i capperi, e il pane fatto a pezzettini. Tritiamo grossolanamente il tutto e condiamo con un cucchiaio di olio.Riempiamo ora i nostri cetrioli con il trito aggiungiamo abbondante basilico e se proprio occorre altro olio. Lasciamoli insaporire e poi gustiamoli in tutta la sua freschezza!!!
Cetrioli alla mediterranea

Cetrioli alla mediterranea

Senza Latte, Uova, Crostacei +7

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana Vegana

Preparazione

15

minuti

Cottura

0

minuti

Tempo totale

15

minuti

Nutrizione

70

chilocalorie

perpersone

  • 3
    Cetrioli
  • 30 g
    Capperi
  • 50 g
    Pane casereccio
  • 30 g
    Olive nere
  • Quanto basta
    Basilico
  • 1 cucchiaio
    Olio

Preparazione

Presentazione

I cetrioli alla mediterranea sono delle "simpatiche barchette" realizzate con questi ortaggi, non solo carine e particolari da presentare ma anche molto sfiziose. Anche se i cetrioli non è che abbiano tutto questo sapore hanno però tante proprietà. Oltre ad essere poco calorici e quindi uno spezza fame perfetto, sono molto diuretici perchè ricchissimi di acqua. Tra l'altro una cosa che neanche io sapevo è che il cetrioli è ricchissimo di un acido particolare chiamato Acido Tartarico. Questo acido sembra che impedisca ai carboidrati dei prodotti alimentari, immessi nel nostro organismo, di trasformarsi in grassi, ecco perché i dietologi consigliano il consumo del cetriolo nelle diete e a tutti coloro che vogliono mantenere il peso sotto controllo.

Step 1

Abbiamo bisogno di cetrioli freschi e grandi in modo da poter formare della belle barchette. Laviamo accuratamente il cetriolo visto che verrà consumato con tutta la buccia e dividiamoli a meta scavandoli internamente ed  eliminando la maggior parte della polpa. Saliamoli leggermente e teniamoli da parte.

Step 2

Facciamo rinvenire in acqua calda per 15 minuti i pomodori secchi, quindi tamponiamoli per eliminare l'acqua in eccesso e mettiamoli in un tritatutto. Aggiungiamo le olive snocciolate, i capperi, e il pane fatto a pezzettini. Tritiamo grossolanamente il tutto e condiamo con un cucchiaio di olio.

Step 3

Riempiamo ora i nostri cetrioli con il trito aggiungiamo abbondante basilico e se proprio occorre altro olio. Lasciamoli insaporire e poi gustiamoli in tutta la sua freschezza!!!

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
70
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.