Preparazione
10
minuti
Cottura
0
minuti
Tempo totale
10
minuti
I Datteri con robiola e salmone sono dei piccoli bocconcini perfetti come finger food da presentare in un aperitivo o anche per arricchire un buon antipasto. Sono dei frutti di origine africana e in genere qui da noi si consumano secchi….sebbene freschi siano meno calorici Sono buoni e anche un’ottima fonte di potassio e di fosforo….per gli egiziani addirittura una fonte di fertilità. Ahime sono dolcissimi e perciò non proprio indicati per le persone che seguono una dieta o hanno problemi glicemici..ma come per tutte le cose…se ci limitiamo tutto si può mangiare. Proprio perchè dolcissimi ho voluto realizzare una ricetta salata e infatti il contrasto tra datteri e robiola con salmone è davvero vincente…un dattero tira l’altro.
Fare Datteri con robiola e salmone è davvero semplice e veloce… Apriamo i datteri con una piccola incisione verticale…insomma nel senso della lunghezza e denoccioliamoli.
Lavoriamo la robiola con una forchetta per scioglierla bene e trasferiamola in una sac a poche. Andiamo a farcire ogni dattero con un pezzetto di salmone affumicato e un ciuffo di robiola.
Terminiamo con un pistacchio che non solo è decorativo ma dona al bocconcino quella nota croccante niente male. Il nostro aperitivo a base di Datteri con robiola e salmone è pronto da servire.
Calorie
8% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
7% del fabbisogno giornalieroProteine
15% del fabbisogno giornalieroGrassi
6% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta