Sbucciate la patata dolce e tagliatela a fette spesse 2 cm; procedete a tagliare anche la zucca a fette di 1,5 cm e fatele sbollentare in due pentole separate con abbondante acqua salata. Fate cuocere le prime per circa 8'-10', le seconde per 5'-6'. Scolatele bene con l'aiuto di una schiumarola e disponetele in una leccarda rivestita di carta da forno. Aromatizzate le patate con la zucca con rosmarino spezzettato, parmigiano grattugiato e a scaglie. Aggiustate di sale e pepe.Nel frattempo, in una padella antiaderente senza aggiungere condimenti, tostate le nocciole intere fin quando non appariranno più scure e profumate. Tritatele quindi in un mixer fino a ridurle in granella.Spolverizzate la superficie delle verdure con la granella di nocciole così ottenuta e irrorate il tutto con olio evo a filo Mettete in forno preriscaldato a 200°C per 30', quindi abbassate la temperatura 180°C e azionate la funzione grill per altri 5', per gratinare il tutto e garantire al piatto una bella crosticina in superficie. Servite caldo. E voilà...le vostre patate dolci gratinate con zucca e nocciole tostate sono pronte per essere gustate!
Patate dolci gratinate con zucca e nocciole

Patate dolci gratinate con zucca e nocciole

Senza Glutine, Uova, Soia, Grano, Crostacei +7

Arachidi

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

20

minuti

Cottura

35

minuti

Tempo totale

55

minuti

Nutrizione

324

chilocalorie

perpersone

  • 800 g
    Patata dolce
  • 800 g
    Zucca gialla
  • 80 g
    Parmigiano scaglie
  • 50 g
    Parmigiano grattugiato
  • 50 g
    Granella di nocciole
  • 1 rametto
    Rosmarino
  • Quanto basta
    Olio di oliva extra vergine
  • Quanto basta
    Sale
  • 1 manciata
    Pepe nero

Preparazione

Presentazione

Questo è il periodo delle zucche, e con quelle mantovane in particolare, da quando è subentrata la stagione autunnale mi sono dilettata a preparare una marea di ricette: dagli antipasti fino al dolce! Oggi ho voluto abbinarle alle patate dolci, meglio conosciute come patate americane, e da noi in Sicilia le chiamiamo anche "patacche", un vero e proprio superfood, che i nutrizionisti consigliano di utilizzare per le tante proprietà benefiche a vantaggio del nostro organismo e straordinarie virtù sotto il profilo culinario per la loro versatilità (un po' come la zucca). Questo contorno che ho realizzato ieri sera, è davvero speciale: molto semplice e di facilissima preparazione, vi conquisterà per il suo sapore dolce e allo stesso tempo aromatico offerto dalla tostatura delle nocciole ridotte a granella per donare al piatto un'inconfondibile croccantezza! E con quelle scaglie di parmigiano in superficie pronte a sciogliersi con il calore del forno, è una vera ghiottoneria!

Step 1

Sbucciate la patata dolce e tagliatela a fette spesse 2 cm; procedete a tagliare anche la zucca a fette di 1,5 cm e fatele sbollentare in due pentole separate con abbondante acqua salata. Fate cuocere le prime per circa 8'-10', le seconde per 5'-6'. Scolatele bene con l'aiuto di una schiumarola e disponetele in una leccarda rivestita di carta da forno. Aromatizzate le patate con la zucca con rosmarino spezzettato, parmigiano grattugiato e a scaglie. Aggiustate di sale e pepe.

Step 2

Nel frattempo, in una padella antiaderente senza aggiungere condimenti, tostate le nocciole intere fin quando non appariranno più scure e profumate. Tritatele quindi in un mixer fino a ridurle in granella.Spolverizzate la superficie delle verdure con la granella di nocciole così ottenuta e irrorate il tutto con olio evo a filo

Step 3

Mettete in forno preriscaldato a 200°C per 30', quindi abbassate la temperatura 180°C e azionate la funzione grill per altri 5', per gratinare il tutto e garantire al piatto una bella crosticina in superficie. Servite caldo. E voilà...le vostre patate dolci gratinate con zucca e nocciole tostate sono pronte per essere gustate!

Note

Potrete sostituire le nocciole anche con mandorle o noci.

Utensili

  • Affetta patate
  • Carta da forno
  • Leccarda
  • Schiumarola
  • Mixer
  • Padella

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
324
kcal
Colesterolo
11
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.