Preriscaldare il forno a 180° gradi. Mettere le nocciole in una teglia e cuocerle per circa 10-15 minuti. Togliere la teglia dal forno e avvolgere le nocciole in un canovaccio pulito. Lasciarle all'interno del canovaccio per circa cinque minuti. Poi strofinare le nocciole nei palmi delle mani per rimuovere la pelle. Lasciarle raffreddare e tritarle grossolanamente poi.In una piccola ciotola sbattere insieme il caffè espresso, il latte, l'uovo e l'essenza di vaniglia.Nella planetaria miscelare la farina, lo zucchero, il bicarbonato, il lievito, il sale e le spezie fino ad unirle completamente. Incorporare le noci tritate e le gocce di cioccolato. Aggiungere la miscela di caffè e mescolare fino ad ottenere una pasta. Con le mani infarinate dividere l'impasto a metà. Su di una superficie leggermente infarinata, stendere ogni metà dell'impasto creando due rettangoli lunghi circa 23 cm e larghi circa 6 cm. Dopodiché, trasferirli su di un foglio di carta da forno. Infornarli e cuocerli per circa 35 minuti. Toglierli dal forno e disporli su di una rastrelliera lasciandoli raffreddarse per circa 10 minuti.Ridurre la temperatura del forno a 150°. Su un tagliere, con un coltello dalla lama seghettata tagliare i due rettangoli leggermente in diagonale creando dei cantucci di circa 2 cm di spessore. Disporre i cantucci in una teglia e lasciarli cuocere per altri 5-8 minuti su ogni lato. Dopodiché, toglierli dal forno e disporli su di una rastrelliera per farli raffreddare.
Cantucci alle nocciole con caffè e cioccolato

Cantucci alle nocciole con caffè e cioccolato

Senza Crostacei, Pesce, Verdura +6

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

15

minuti

Cottura

45

minuti

Tempo totale

1:00

ora

Nutrizione

770

chilocalorie

perpersone

  • 110 g
    Nocciole
  • 260 g
    Farina di grano tenero tipo 00
  • 85 g
    Gocce di cioccolato
  • 60 ml
    Caffe espresso
  • 1 cucchiaio
    Latte intero
  • 1
    Uova
  • 200 g
    Zucchero
  • 2 g
    Lievito per dolci
  • 2 g
    Bicarbonato
  • 2 g
    Sale fino
  • 2 g
    Cannella
  • 1 g
    Chiodi di garofano
  • 4 g
    Essenza di vaniglia

Preparazione

Presentazione

Questa ricetta di cantucci alle nocciole con caffè e gocce di cioccolato mi ha aperto gli occhi sulle grandi possibilità di ottenere sapori inattesi e buonissimi variando su di un tema classico della pasticcieria toscana. Prima di questa ricetta, avevo assaggiato solo i cantucci classici con le mandorle, e allora ho voluto sperimentare e nella combinazione di caffè, cioccolato e nocciole ho trovato una deliziosa sorpresa. E come se ciò non bastasse, ho deciso di profumarli con cannella e chiodi di garofano. Le quantità indicate sono ideali per prearare 20 cantucci. Spero vi piacciano!

Step 1

Preriscaldare il forno a 180° gradi. Mettere le nocciole in una teglia e cuocerle per circa 10-15 minuti. Togliere la teglia dal forno e avvolgere le nocciole in un canovaccio pulito. Lasciarle all'interno del canovaccio per circa cinque minuti. Poi strofinare le nocciole nei palmi delle mani per rimuovere la pelle. Lasciarle raffreddare e tritarle grossolanamente poi.

Step 2

In una piccola ciotola sbattere insieme il caffè espresso, il latte, l'uovo e l'essenza di vaniglia.

Step 3

Nella planetaria miscelare la farina, lo zucchero, il bicarbonato, il lievito, il sale e le spezie fino ad unirle completamente. Incorporare le noci tritate e le gocce di cioccolato. Aggiungere la miscela di caffè e mescolare fino ad ottenere una pasta. Con le mani infarinate dividere l'impasto a metà.

Step 4

Su di una superficie leggermente infarinata, stendere ogni metà dell'impasto creando due rettangoli lunghi circa 23 cm e larghi circa 6 cm. Dopodiché, trasferirli su di un foglio di carta da forno. Infornarli e cuocerli per circa 35 minuti. Toglierli dal forno e disporli su di una rastrelliera lasciandoli raffreddarse per circa 10 minuti.

Step 5

Ridurre la temperatura del forno a 150°. Su un tagliere, con un coltello dalla lama seghettata tagliare i due rettangoli leggermente in diagonale creando dei cantucci di circa 2 cm di spessore. Disporre i cantucci in una teglia e lasciarli cuocere per altri 5-8 minuti su ogni lato. Dopodiché, toglierli dal forno e disporli su di una rastrelliera per farli raffreddare.

Utensili

  • Canovaccio
  • Teglia
  • Ciotola
  • Planetaria
  • Carta da forno

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
770
kcal
Colesterolo
41
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.