Fondete il burro in una ciotolina e lasciatelo raffreddare.Unite gli albumi e lo zucchero in una ciotola e con una frusta a mano, sbatteteli leggermente fino ad ottenere un composto omogeneo (non devono montare).Unite al composto di albumi alternandoli, il burro fuso e la farina, continuando a mescolare con la frusta.Scaldate la cialdiera e versateci un mestolino di composto, seguendo tempi ed indicazioni del vostro elettrodomestico.Quando la cialda è pronta, estraetela dalla cialdiera e dategli la forma che preferite: avvolgetela intorno al cono, oppure fatela aderire alla parte esterna di una coppetta e lasciatela raffreddare così. od ancora potete tagliare la cialda con dei tagliabiscotti della forma che preferite. L'importante è farlo quando la cialda è calda, perché raffreddandosi si indurisce, rendendo impossibile l'operazione.
Cialde per il gelato

Cialde per il gelato

Senza Crostacei, Arachidi +9

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

5

minuti

Cottura

10

minuti

Tempo totale

15

minuti

Nutrizione

123

chilocalorie

perpersone

  • 80 g
    Albume
  • 80 g
    Burro
  • 80 g
    Zucchero a velo
  • 80 g
    Farina
  • 1 bustina
    Vanillina

Preparazione

Presentazione

La ricetta che vi presento oggi è la preparazione base per realizzare diversi tipi di cialde per il gelato, come ad esempio coni, biscottini per guarnizione o ciotoline. La soluzione ottimale è cuocerle con l'apposita cialdiera, in alternativa si possono preparare in forno oppure in padella (nelle note, vi indicherò entrambe le soluzioni).

Step 1

Fondete il burro in una ciotolina e lasciatelo raffreddare.

Step 2

Unite gli albumi e lo zucchero in una ciotola e con una frusta a mano, sbatteteli leggermente fino ad ottenere un composto omogeneo (non devono montare).

Step 3

Unite al composto di albumi alternandoli, il burro fuso e la farina, continuando a mescolare con la frusta.

Step 4

Scaldate la cialdiera e versateci un mestolino di composto, seguendo tempi ed indicazioni del vostro elettrodomestico.

Step 5

Quando la cialda è pronta, estraetela dalla cialdiera e dategli la forma che preferite: avvolgetela intorno al cono, oppure fatela aderire alla parte esterna di una coppetta e lasciatela raffreddare così. od ancora potete tagliare la cialda con dei tagliabiscotti della forma che preferite. L'importante è farlo quando la cialda è calda, perché raffreddandosi si indurisce, rendendo impossibile l'operazione.

Note

Se non possedete la cialdiera, potete cuocere le cialde: - in FORNO, adagiate su una leccarda rivestita con carta forno, a 200°C per 5 minuti (fino a doratura); - in PADELLA (potete usare anche quella per crepes), dopo averla unta con poco burro, versando un mestolino di pastella ed allargandolo con movimenti circolari della padella, proprio come si fa con le crepes, cuocendo le cialde su entrambi i lati. In ogni caso, è necessario che le cialde siano sottili, per risultare croccanti.

Utensili

  • Padella
  • Ciotolina
  • Ciotola
  • Frusta
  • Mestolino
  • Coppetta

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
123
kcal
Colesterolo
20
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.