Ho mescolato, in una terrina, la farina con il lievito, il bicarbonato e il sale, poi ho aggiunto al centro lo yogurt, il tuorlo d’uovo, il miele e l’olio. Ho impastato tutto fino a ottenere un panetto omogeneo, che ho poi tagliato a pezzetti e con ogni pezzetto ho formato un salamino del diametro di circa mezzo centimetro o poco più. Ho unito le estremità di ogni salamino per formare la ciambella. Ho sciolto in una tazzina altri due cucchiaini di miele con tre di acqua tiepida e ho pennellato le ciambelle con questa miscela. Su alcune, ho fatto cadere codette e zuccherini colorati per decorare e poi le ho sistemate sulla leccarda foderata di carta forno. Ho cotto in forno caldo a 170° per quindici minuti, ma ogni forno è diverso, quindi consiglio di iniziare a controllarle già dopo dieci minuti. Le ho sfornate e fatte raffreddare completamente su una griglia.
Ciambelline allo yogurt e miele
intolleranzeSenza Crostacei, Arachidi altre intolleranze

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Ciambelline allo yogurt e miele

Preparazione

20

minuti

Cottura

15

minuti

Tempo totale

35

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 300 g
    Farina di farro
  • 125 g
    Yogurt
  • 80 g
    Miele
  • 1
    Tuorlo d'uovo
  • 40 ml
    Olio di semi
  • 6 g
    Lievito per dolci
  • 1 pizzico
    Bicarbonato
  • 1 pizzico
    Sale
  • 5 g
    Codette colorate

Presentazione

Morbidi irresistibili biscottini

Preparazione

Step 1

Ho mescolato, in una terrina, la farina con il lievito, il bicarbonato e il sale, poi ho aggiunto al centro lo yogurt, il tuorlo d’uovo, il miele e l’olio.

Step 2

Ho impastato tutto fino a ottenere un panetto omogeneo, che ho poi tagliato a pezzetti e con ogni pezzetto ho formato un salamino del diametro di circa mezzo centimetro o poco più. Ho unito le estremità di ogni salamino per formare la ciambella.

Step 3

Ho sciolto in una tazzina altri due cucchiaini di miele con tre di acqua tiepida e ho pennellato le ciambelle con questa miscela. Su alcune, ho fatto cadere codette e zuccherini colorati per decorare e poi le ho sistemate sulla leccarda foderata di carta forno.

Step 4

Ho cotto in forno caldo a 170° per quindici minuti, ma ogni forno è diverso, quindi consiglio di iniziare a controllarle già dopo dieci minuti. Le ho sfornate e fatte raffreddare completamente su una griglia.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

51 kcal

Calorie

3% del fabbisogno giornaliero
5 g

Carboidrati

2% del fabbisogno giornaliero
1 g

Proteine

1% del fabbisogno giornaliero
3 g

Grassi

3% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Terrina
  • Leccarda

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox