Prepara la frolla unendo tutti gli ingredienti e iniziando a impastare fino ad ottenere un panetto liscio. Avvolgilo nella pellicola e ponilo in frigorifero per almeno 1 ora.Stendi la frolla su piano infarinato e adagiala nella tortiera, bucherella il fondo con una forchetta e cuoci a 180°C per 20-25 minuti. Sforna e lascia raffreddare.Monta la panna e aggiungi poco per volta lo zucchero a velo e lo yogurt. Versa la crema nel guscio di frolla.Lava e asciuga le fragole poi tagliale in verticale in tre parti adagiale a ventaglio sulla crema. Guarnisci con foglioline di menta.
Crostata con fragole e crema allo yogurt

Crostata con fragole e crema allo yogurt

Senza Crostacei, Arachidi +9

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

1:15

ore

Cottura

25

minuti

Tempo totale

1:40

ore

Nutrizione

341

chilocalorie

perpersone

  • 250 g
    Farina di grano tenero tipo 00
  • 150 g
    Burro
  • 2
    Tuorlo d'uovo
  • 100 g
    Zucchero
  • 200 g
    Yogurt
  • 30 g
    Zucchero a velo
  • 200 g
    Panna fresca
  • 200 g
    Fragole fresche

Preparazione

Presentazione

Questa crostata è perfetta per i primi caldi! La crema è deliziosa, le fragole danno la giusta dolcezza.. La frolla è la solita che faccio e rifaccio per i biscotti e in alcuni casi per le crostate mentre la ricetta di questa crema fantastica l'ho presa dalla rivista di "Ci piace cucinare" mi è piaciuta l'idea della freschezza dello yogurt! Ed inoltre è molto semplice da preparare.. Sono sicura che sarà una ricetta che farete e rifarete per quest'estate.

Step 1

Prepara la frolla unendo tutti gli ingredienti e iniziando a impastare fino ad ottenere un panetto liscio. Avvolgilo nella pellicola e ponilo in frigorifero per almeno 1 ora.

Step 2

Stendi la frolla su piano infarinato e adagiala nella tortiera, bucherella il fondo con una forchetta e cuoci a 180°C per 20-25 minuti. Sforna e lascia raffreddare.

Step 3

Monta la panna e aggiungi poco per volta lo zucchero a velo e lo yogurt. Versa la crema nel guscio di frolla.

Step 4

Lava e asciuga le fragole poi tagliale in verticale in tre parti adagiale a ventaglio sulla crema. Guarnisci con foglioline di menta.

Note

Si può guarnire con qualsiasi tipo di frutta fresca a seconda dei vostri gusti! Si mantiene in frigorifero per 3-4 giorni.

Utensili

  • Pellicola
  • Tortiera

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
341
kcal
Colesterolo
85
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.