Per prima cosa preparare la frolla: amalgamare bene in una ciotola lo zucchero e il burro, freddo di frigorifero fatto a pezzetti, aggiungere l'uovo e poi farina, cannella e il lievito. Fare una bella palla compatta, prendere un foglio di carta trasparente, avvolgerla e lasciarla riposare in frigorifero 40 minuti.Preparare la ricotta, amalgamandola con lo zucchero a velo, aggiungere la scorza di limone grattugiata e poi le gocce di cioccolato. Lasciar riposare un po in frigo.Stendere la frolla, più della metà della palla, oppure aiutandosi con un foglio di carta forno sotto stenderla, e adagiarla nella teglia. Tagliare la frolla in eccesso lasciando un bel bordo alto. Punzecchiare, con i rebbi della forchetta , il fondo della frolla. Prendere la crema di ricotta e versarla dentro livellandola. Fare le strisce della crostata, io ho usato l'accessorio della tescoma per fare i reticolo della crostata e in questo caso dopo aver steso la frolla già tirata sul reticolo, magari aiutandosi con un foglio di carta forno, lasciarla rassodare un pò in frigo prima di girarla sulla crostata. Senza reticolo invece fare delle strisce con un coltello e adagiarle sulla crostata una alla volta componendo il reticolo. Infornare in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 20 minuti. Quando sarà ben colorata sfornare e lasciar raffreddare. Togliere dalla teglia solo quando sarà ben fredda.
Crostata di ricotta e cioccolato

Crostata di ricotta e cioccolato

Senza Crostacei, Pesce, Verdura +6

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

30

minuti

Cottura

20

minuti

Tempo totale

50

minuti

Nutrizione

552

chilocalorie

perpersone

  • 300 g
    Farina di grano tenero tipo 0
  • 150 g
    Burro
  • 100 g
    Zucchero
  • 1
    Uova
  • 1 cucchiaio
    Cannella
  • 8 g
    Lievito per dolci
  • 300 g
    Ricotta di mucca
  • 100 g
    Zucchero a velo
  • 182 g
    Gocce di cioccolato
  • 1 g
    Scorza di limone

Preparazione

Presentazione

La frolla classica con la ricotta e il cioccolato è uno dei miei dolci preferiti. Facile da realizzare e veloce, non richiede tanta abilità ed è il dolce perfetto da portare a cena o da mangiare a colazione.

Step 1

Per prima cosa preparare la frolla: amalgamare bene in una ciotola lo zucchero e il burro, freddo di frigorifero fatto a pezzetti, aggiungere l'uovo e poi farina, cannella e il lievito. Fare una bella palla compatta, prendere un foglio di carta trasparente, avvolgerla e lasciarla riposare in frigorifero 40 minuti.

Step 2

Preparare la ricotta, amalgamandola con lo zucchero a velo, aggiungere la scorza di limone grattugiata e poi le gocce di cioccolato. Lasciar riposare un po in frigo.

Step 3

Stendere la frolla, più della metà della palla, oppure aiutandosi con un foglio di carta forno sotto stenderla, e adagiarla nella teglia. Tagliare la frolla in eccesso lasciando un bel bordo alto. Punzecchiare, con i rebbi della forchetta , il fondo della frolla. Prendere la crema di ricotta e versarla dentro livellandola.

Step 4

Fare le strisce della crostata, io ho usato l'accessorio della tescoma per fare i reticolo della crostata e in questo caso dopo aver steso la frolla già tirata sul reticolo, magari aiutandosi con un foglio di carta forno, lasciarla rassodare un pò in frigo prima di girarla sulla crostata. Senza reticolo invece fare delle strisce con un coltello e adagiarle sulla crostata una alla volta componendo il reticolo. Infornare in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 20 minuti.

Step 5

Quando sarà ben colorata sfornare e lasciar raffreddare. Togliere dalla teglia solo quando sarà ben fredda.

Utensili

  • Ciotola
  • Teglia
  • Carta forno
  • Pellicola trasparente
  • Reticolo per crostate

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
552
kcal
Colesterolo
89
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.