Iniziate preparando la pasta frolla. In una grande ciotola sbattete il burro e 50 grammi di zucchero fino a quando non sono amalgamati per bene. Aggiungete il tuorlo d'uovo e sbattete fino a quando il composto non è completamente combinato. Aggiungete e mescolate la farina.Trasferite l'impasto su un piano di lavoro e lavoratelo con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Stendete il panetto su un piano di lavoro leggermente infarinato e trasferitelo con cura in una tortiera rotonda per crostate da 23 cm leggermente imburrata. Poi bucherellate la base con una forchetta. Trasferite la tortiera in frigorifero e lasciatela riposare per almeno per 30 minuti.Procedete preparando la crema. In un mixer ponete la ricotta e il mascarpone e frullate fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungete 250 grammi di zucchero, le uova, il succo e la scorza di mandarini e frullate fino a quando non sono completamente incorporati. Infine aggiunte e mescolate il cioccolato grattugiato finemente. Prelevate la tortiera dal frigo. Versateci la crema di ricotta e livellatela accuratamente con una spatola. Dopodiché, cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti. Abbiate cura di riporre la tortiera su una leccarda e di cuocerla sul ripiano più basso. Sfornate la crostata e lasciatela raffreddare completamente nella tortiera. Una volta raffreddata, spolverate con zucchero a velo e servite.
Crostata di ricotta e cioccolato

Crostata di ricotta e cioccolato

Senza Crostacei, Pesce, Verdura +6

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

30

minuti

Cottura

50

minuti

Tempo totale

1:20

ore

Nutrizione

537

chilocalorie

perpersone

  • 180 g
    Burro
  • 3
    Uova
  • 1
    Tuorlo d'uovo
  • 250 g
    Farina
  • 250 g
    Zucchero
  • 500 g
    Ricotta di mucca
  • 200 g
    Mascarpone
  • 25 g
    Scorza di mandarino
  • 30 g
    Succo di mandarino
  • 60 g
    Cioccolato fondente
  • Quanto basta
    Zucchero a velo

Preparazione

Presentazione

Sono innamorata di questo classico dolce che ha accompagnato l'intera mia infanzia. La crostata di ricotta mi rapisce per la sua estrema semplicità. La sua pasta frolla così fragrante. Il suo goloso ripieno di crema alla ricotta e cioccolato. Il profumo della scorza di mandarino. Un insieme delizioso ed equilibrato di sapori e consistenze. E al primo morso è subito casa.

Step 1

Iniziate preparando la pasta frolla. In una grande ciotola sbattete il burro e 50 grammi di zucchero fino a quando non sono amalgamati per bene. Aggiungete il tuorlo d'uovo e sbattete fino a quando il composto non è completamente combinato. Aggiungete e mescolate la farina.

Step 2

Trasferite l'impasto su un piano di lavoro e lavoratelo con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Stendete il panetto su un piano di lavoro leggermente infarinato e trasferitelo con cura in una tortiera rotonda per crostate da 23 cm leggermente imburrata. Poi bucherellate la base con una forchetta. Trasferite la tortiera in frigorifero e lasciatela riposare per almeno per 30 minuti.

Step 3

Procedete preparando la crema. In un mixer ponete la ricotta e il mascarpone e frullate fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungete 250 grammi di zucchero, le uova, il succo e la scorza di mandarini e frullate fino a quando non sono completamente incorporati. Infine aggiunte e mescolate il cioccolato grattugiato finemente.

Step 4

Prelevate la tortiera dal frigo. Versateci la crema di ricotta e livellatela accuratamente con una spatola. Dopodiché, cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti. Abbiate cura di riporre la tortiera su una leccarda e di cuocerla sul ripiano più basso.

Step 5

Sfornate la crostata e lasciatela raffreddare completamente nella tortiera. Una volta raffreddata, spolverate con zucchero a velo e servite.

Utensili

  • Ciotola
  • Mixer
  • Tortiera
  • Spatola
  • Leccarda

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
537
kcal
Colesterolo
145
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.