Per preparare i cuori di cioccolato e cocco iniziate spezzettando il cioccolato e facendolo fondere a bagnomaria  finché non è completamente sciolto . Imburrate leggermente quattro stampini a forma di cuore (anche se di silicone è sempre meglio imburrarli  poco poco per queste preparazioni) e spennellateli con il cioccolato fuso , rivestendo sia il fondo che le pareti . Mettete lo stampo in freezer a solidificare per 5-10 minuti. Trascorso il tempo spennellate di nuovo gli stampini, sempre con il cioccolato fuso, in modo da formare uno strato abbastanza spesso  e riponete di nuovo in freezer a solidificare per  altri 5-10 minuti. Nel frattempo preparate la crema al cocco: in una ciotola mescolate la ricotta, lo zucchero e l’aroma al rum.Lavorate bene con un cucchiaio per qualche minuto, in modo da amalgamare bene gli ingredienti , quindi aggiungete anche la farina di cocco  e continuate a mescolare in modo da ottenere una crema omogenea . Riempite con questa crema i cuori di cioccolato , arrivando  quasi fino al bordo superiore . Mettete i dolcetti di nuovo in freezer a solidificare per una decina di minuti.Trascorso il tempo coprite la superficie dei cuori di  con uno strato spesso di cioccolato , facendo attenzione a non lasciare spazi scoperti .Mettete in freezer a solidificare per l’ultima volta, ma ora per almeno mezz'ora.Passate quindi a sformare i cuori di cioccolato e cocco: se avete usato uno stampo usa e getta tagliatelo semplicemente e staccatelo con delicatezza. Se come me avete usato uno stampo di silicone, piegatelo con delicatezza, per staccarlo dai bordi , quindi rovesciatelo e date qualche colpetto leggero per staccare anche il fondo (non premete troppo o lo strato di cioccolato si romperà).Se farete questa operazione delicatamente e piano piano vedrete che non avrete difficoltà...bene che dire...buon San Valentino e... BUON APPETITO
Cuori cremosi di San Valentino

Cuori cremosi di san valentino

Senza Glutine, Uova, Grano, Crostacei +8

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

30

minuti

Cottura

0

minuti

Tempo totale

30

minuti

Nutrizione

423

chilocalorie

perpersone

  • 200 g
    Cioccolato fondente
  • 250 g
    Ricotta
  • 30 g
    Zucchero
  • 30 g
    Farina di cocco
  • 1 g
    Aroma rum gocce
  • 10 g
    Topping alle fragole

Preparazione

Step 1

Per preparare i cuori di cioccolato e cocco iniziate spezzettando il cioccolato e facendolo fondere a bagnomaria  finché non è completamente sciolto . Imburrate leggermente quattro stampini a forma di cuore (anche se di silicone è sempre meglio imburrarli  poco poco per queste preparazioni) e spennellateli con il cioccolato fuso , rivestendo sia il fondo che le pareti .

Step 2

Mettete lo stampo in freezer a solidificare per 5-10 minuti. Trascorso il tempo spennellate di nuovo gli stampini, sempre con il cioccolato fuso, in modo da formare uno strato abbastanza spesso  e riponete di nuovo in freezer a solidificare per  altri 5-10 minuti. Nel frattempo preparate la crema al cocco: in una ciotola mescolate la ricotta, lo zucchero e l’aroma al rum.

Step 3

Lavorate bene con un cucchiaio per qualche minuto, in modo da amalgamare bene gli ingredienti , quindi aggiungete anche la farina di cocco  e continuate a mescolare in modo da ottenere una crema omogenea . Riempite con questa crema i cuori di cioccolato , arrivando  quasi fino al bordo superiore . Mettete i dolcetti di nuovo in freezer a solidificare per una decina di minuti.

Step 4

Trascorso il tempo coprite la superficie dei cuori di  con uno strato spesso di cioccolato , facendo attenzione a non lasciare spazi scoperti .Mettete in freezer a solidificare per l’ultima volta, ma ora per almeno mezz'ora.Passate quindi a sformare i cuori di cioccolato e cocco: se avete usato uno stampo usa e getta tagliatelo semplicemente e staccatelo con delicatezza.

Step 5

Se come me avete usato uno stampo di silicone, piegatelo con delicatezza, per staccarlo dai bordi , quindi rovesciatelo e date qualche colpetto leggero per staccare anche il fondo (non premete troppo o lo strato di cioccolato si romperà).Se farete questa operazione delicatamente e piano piano vedrete che non avrete difficoltà...bene che dire...buon San Valentino e... BUON APPETITO

Utensili

  • Bagnomaria
  • Ciotola
  • Stampo
  • Cucchiaio di legno

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
423
kcal
Colesterolo
36
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.