Preriscaldare il forno a 120°. Unire i popcorn e le arachidi in una grande scodella (preferibilmente metallica). Mettere da parte.Mettere lo zucchero, il burro, la melassa e il sale in una casseruola e lasciare cuocere a fuoco basso fino a quando il burro non è completamente sciolto. Alzare a fuoco medio fino a quando il composto inizia a bollire leggermente. Continuare a cuocere a fuoco medio mescolando spesso con la miscela che ancora bolle fino a quando il termometro per dolci raggiunge 118° (circa 5-10 minuti). Una volta che il caramello è pronto versarlo a filo sopra i popcorn e le arachidi e mescolare insieme con un cucchiaio di legno fino a quando il caramello non ha rivestito tutti i popcorn. Trasferire il contenuto su una placca da forno e infornare per venti minuti mescolando bene ogni cinque minuti. Togliere dal forno e lasciar raffreddare. Quindi conservare in un contenitore ermetico a temperatura ambiente fino a quando si è pronti per assemblare il dolce.Preriscaldare il forno a 180°. In una ciotola di medie dimensioni setacciare con la farina, il lievito e il sale. Mettere da parte.In una ciotola a parte di medie dimensioni sbattere dieci cucchiai di burro e una tazza di zucchero per circa un minuto. Aggiungere la vaniglia e le uova e sbattere per un altro minuto. Aggiungere il composto di farina e latte in tre infornate separate.Dividere l'impasto in modo uniforme tra le fodere per cupcake. Cuocere nel forno preriscaldato per 25-35 minuti o fino a quando le parti superiori dei cupcake non sono dorate e un stuzzicadenti inserito nel centro esce pulito. Una volta che i cupcake sono andati nel forno questo è un buon momento per cominciare a glassare . Mettere i cupcake da parte su una teglia per farli raffreddare per almeno 20 minuti prima di farcirli.Fare sciogliere il burro in una pentola di medie dimensioni a fuoco basso. Aumentare il calore e aggiungere lo zucchero. Cuocere mescolando continuamente fino a quando lo zucchero non si è sciolto e la miscela è diventata marrone chiaro (7-8 minuti). Ridurre il calore a medio-basso e lentamente aggiungere il latte condensato. Mescolare continuamente per 10 minuti. A questo punto l'impasto dovrebbe essere amalgamato e compatto. Continuare a cuocere a fuoco medio-basso mescolando di tanto in tanto (almeno ogni 5 minuti) fino a quando la glassa non raggiunge 115° sul termometro per dolci. Ciò richiederà un tempo di circa un' ora e mezza quindi occorre essere pazienti e continua a mescolare. Una volta che raggiunge 115° togliere dal fuoco e sbattere con un cucchiaio di legno fino a quando non diventa compatto e lucido (circa 25 minuti). Con un cucchiaio spargere la glassa su ogni cupcake. Mettere i cupcake glassati in freezer per 10-15 minuti per rassodare il tutto. Disporre a piacimento la miscela di popcorn e arachidi preparata precedentemente sui cupcake ottenuti.
Cupcake al caramello

Cupcake al caramello

Senza Crostacei, Pesce, Verdura +6

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

4:00

ore

Cottura

1:00

ora

Tempo totale

5:00

ore

Nutrizione

811

chilocalorie

perpersone

  • 200 g
    Latte intero
  • 400 g
    Burro
  • 4
    Uova
  • 300 g
    Farina di grano tenero tipo 00
  • 140 g
    Arachidi
  • 28 g
    Popcorn
  • 100 g
    Zucchero di canna
  • 1 cucchiaio
    Melassa
  • 5 g
    Lievito vanigliato
  • 1 cucchiaino
    Sale fino
  • 130 g
    Zucchero
  • 1 bustina
    Vaniglia
  • 340 g
    Latte condensato

Preparazione

Presentazione

Bisogna avere tempo e voglia di qualcosa di irresistibilmente e gustosamente dolce per decidere di cucinare questa ricetta di Cupcake al caramello. Ma la gratificazione per gli occhi e il palato è assicurata. Se poi hai a cena degli ospiti l'applauso parte spontaneo. Questa ricetta è pensata per diciotto cupcake.

Step 1

Preriscaldare il forno a 120°. Unire i popcorn e le arachidi in una grande scodella (preferibilmente metallica). Mettere da parte.

Step 2

Mettere lo zucchero, il burro, la melassa e il sale in una casseruola e lasciare cuocere a fuoco basso fino a quando il burro non è completamente sciolto. Alzare a fuoco medio fino a quando il composto inizia a bollire leggermente. Continuare a cuocere a fuoco medio mescolando spesso con la miscela che ancora bolle fino a quando il termometro per dolci raggiunge 118° (circa 5-10 minuti).

Step 3

Una volta che il caramello è pronto versarlo a filo sopra i popcorn e le arachidi e mescolare insieme con un cucchiaio di legno fino a quando il caramello non ha rivestito tutti i popcorn. Trasferire il contenuto su una placca da forno e infornare per venti minuti mescolando bene ogni cinque minuti. Togliere dal forno e lasciar raffreddare. Quindi conservare in un contenitore ermetico a temperatura ambiente fino a quando si è pronti per assemblare il dolce.

Step 4

Preriscaldare il forno a 180°. In una ciotola di medie dimensioni setacciare con la farina, il lievito e il sale. Mettere da parte.

Step 5

In una ciotola a parte di medie dimensioni sbattere dieci cucchiai di burro e una tazza di zucchero per circa un minuto. Aggiungere la vaniglia e le uova e sbattere per un altro minuto. Aggiungere il composto di farina e latte in tre infornate separate.

Step 6

Dividere l'impasto in modo uniforme tra le fodere per cupcake. Cuocere nel forno preriscaldato per 25-35 minuti o fino a quando le parti superiori dei cupcake non sono dorate e un stuzzicadenti inserito nel centro esce pulito. Una volta che i cupcake sono andati nel forno questo è un buon momento per cominciare a glassare . Mettere i cupcake da parte su una teglia per farli raffreddare per almeno 20 minuti prima di farcirli.

Step 7

Fare sciogliere il burro in una pentola di medie dimensioni a fuoco basso. Aumentare il calore e aggiungere lo zucchero. Cuocere mescolando continuamente fino a quando lo zucchero non si è sciolto e la miscela è diventata marrone chiaro (7-8 minuti). Ridurre il calore a medio-basso e lentamente aggiungere il latte condensato. Mescolare continuamente per 10 minuti.

Step 8

A questo punto l'impasto dovrebbe essere amalgamato e compatto. Continuare a cuocere a fuoco medio-basso mescolando di tanto in tanto (almeno ogni 5 minuti) fino a quando la glassa non raggiunge 115° sul termometro per dolci. Ciò richiederà un tempo di circa un' ora e mezza quindi occorre essere pazienti e continua a mescolare. Una volta che raggiunge 115° togliere dal fuoco e sbattere con un cucchiaio di legno fino a quando non diventa compatto e lucido (circa 25 minuti).

Step 9

Con un cucchiaio spargere la glassa su ogni cupcake. Mettere i cupcake glassati in freezer per 10-15 minuti per rassodare il tutto. Disporre a piacimento la miscela di popcorn e arachidi preparata precedentemente sui cupcake ottenuti.

Utensili

  • Carta da forno
  • Scodella
  • Casseruola
  • Placca
  • Ciotola
  • Pentola

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
811
kcal
Colesterolo
199
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.