Preparazione
20
minuti
Cottura
25
minuti
Tempo totale
45
minuti
Un morbido impasto al cocco rinfrescato da una deliziosa farcitura di curd al lime, il tutto completato da un frosting soffice al mascarpone e panna montata. Piccoli, graziosi, delicati, estremamente buoni ed anche un po'chic.
Iniziate preparando il curd. Sbattete in un pentolino i 4 tuorli d'uovo con 100 g di zucchero,un pizzico di sale e il succo e la scorza dei lime. Ponete sul fuoco e, mescolando continuamente, lasciate addensare. Quando il composto velerà il cucchiaio, togliete dal fuoco e aggiungete 70 g di burro, un pezzetto alla volta, lasciandolo sciogliere per bene. Coprite con della pellicola e lasciatelo raffreddare, poi ponetelo in frigo per qualche ora.
Per le tortine. Mescolate in una ciotola la farina con il lievito e la farina di cocco. Sbattete per qualche minuto 170 g di burro con 180 g di zucchero e un pizzico di sale. Aggiungete le uova intere e gli albumi, uno per volta, montando bene dopo ogni aggiunta.
Unite, a questo punto, gli ingredienti secchi, alternandoli al latte di cocco. Dividete l'impasto negli stampini da muffins e infornate a 180° per circa 25 min. ( se li fate piccolini, ci vorrà un po'meno tempo).
Fate raffreddare bene i tortini, poi, con un coltello, asportate il "cuore"di ogni cupcake, scavandolo leggermente. Riempite la cavità ottenuta con il curd ormai sodo, aiutandovi magari con una sacca da pasticceria.
Per il frosting. Lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo. A parte, montate la panna ben fredda a neve e incorporatela delicatamente al mascarpone. Trasferite la crema in una sacca dotata di bocchetta tonda e spremetene un ciuffo su ogni tortina. Decorate con cocco rapè e confettini.
Utilizzate sempre ingredienti a temperatura ambiente, tranne la panna da montare che dovrà essere ben fredda. Potete sostituire il lime con il succo che vi piace di più: perfetti limone o arancia, ma anche il frutto della passione, l'ananas o i frutti di bosco. Conservateli in frigo ma tirateli fuori qualche minuto prima di servirli.
Calorie
41% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
24% del fabbisogno giornalieroProteine
21% del fabbisogno giornalieroGrassi
58% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Delle piccole sculture commestibili, posso solo immaginarmi la loro bontà!