In una ciotola unire la farina senza glutine, lo zucchero, il lievito e il bicarbonato. Al centro aggiungere olio di semi, i tuorli, il succo d'arancia e la scorza grattugiata di un'arancia. Con una spatola mescolare fino ad amalgamare bene il tutto.A parte montare gli albumi a neve ben ferma con 3 gocce di limone.Incorporare un pò alla volta gli albumi montati a neve al composto, con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto. Versare l'impasto nello stampo apposito (senza ungerlo o infarinarlo) e cuocere in forno caldo a 165° per circa 45'. Fate sempre la prova stecchino, poi cambia da forno a forno.Fate raffreddare il dolce nello stampo capovolto per circa 3 ore, prima di toglierlo dallo stampo. Per sformarlo aiutatevi con un coltello, che farete passare lungo il bordo e lo stesso per staccarlo dalla base. Posizionare la torta su un piatto da portata. E' ottima anche servita così, semplicemente con una spolverata di zucchero a velo, oppure, potete preparare una ganache al cioccolato e versarla sulla torta.
Fluffosa arancia e cioccolato senza glutine

Fluffosa arancia e cioccolato senza glutine

Preparazione

15

minuti

Cottura

45

minuti

Tempo totale

1:00

ora

perpersone

  • 155 g
    Farina senza glutine
  • 3
    Uova
  • 140 g
    Zucchero
  • 100 ml
    Spremuta di arance
  • 80 ml
    Olio di semi
  • 8 g
    Lievito per dolci
  • 1 cucchiaino
    Bicarbonato
  • 1
    Scorza d'arancia

Preparazione

Presentazione

Si, sono entrata anche io nel mondo delle Fluffose dipendenti! Per il mio compleanno cosa poteva regalarmi mio marito, a furia di sentirmi parlare di fluffose, chiffon cake, torta degli angeli?!! ? Il famoso stampo per prepararle! Uno stampo particolare dai bordi alti con un tubo centrale che irradia il calore fino al centro, permettendo una maggiore lievitazione. Già da tempo sfoglio il libro della collana iFood “Le Fluffose” e avevo adocchiato delle ricette senza glutine ma come si dice se non provo non ci credo… Lo stampo che ho usato per la mia Fluffosa è di 18 cm, lo consiglio, perché è della grandezza giusta per poter sperimentare gusti, sapori e aromi sempre diversi.

Step 1

In una ciotola unire la farina senza glutine, lo zucchero, il lievito e il bicarbonato. Al centro aggiungere olio di semi, i tuorli, il succo d'arancia e la scorza grattugiata di un'arancia. Con una spatola mescolare fino ad amalgamare bene il tutto.

Step 2

A parte montare gli albumi a neve ben ferma con 3 gocce di limone.

Step 3

Incorporare un pò alla volta gli albumi montati a neve al composto, con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto. Versare l'impasto nello stampo apposito (senza ungerlo o infarinarlo) e cuocere in forno caldo a 165° per circa 45'. Fate sempre la prova stecchino, poi cambia da forno a forno.

Step 4

Fate raffreddare il dolce nello stampo capovolto per circa 3 ore, prima di toglierlo dallo stampo. Per sformarlo aiutatevi con un coltello, che farete passare lungo il bordo e lo stesso per staccarlo dalla base. Posizionare la torta su un piatto da portata. E' ottima anche servita così, semplicemente con una spolverata di zucchero a velo, oppure, potete preparare una ganache al cioccolato e versarla sulla torta.

Note

Fate raffreddare il dolce nello stampo capovolto per circa 3 ore, prima di toglierlo dallo stampo.

Utensili

  • Ciotola
  • Spatola
  • Ferma cipolla
  • Piatto da portata
  • Stampo

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.