Preparazione
25
minuti
Cottura
40
minuti
Tempo totale
1:05
ore
Ed eco sfornata una frolla al cacao con crema alla zucca, cioccolato fondente e amaretti Vicenzi. Prima di cominciare è importante fare un cosa: tagliare la zucca in spicchi e infornarla, con semini e buccia, a 200° per almeno 20 minuti.
Unite tutti gli ingredienti della frolla e una volta bella compatta mettete a raffreddare in frigo
Prendete zucca e latte e metteteli sul fuoco dolce fino a quando la zucca sarà così morbida che si romperà. Passatela poi con il mixer ad immersione così da togliere i grumi. Con una frusta amalgamate uovo, tuorlo, zucchero e amido, poi il composto liquido. Mescolate bene finché non sarà tutto uniforme. Se vedrete dei grumi ri-prendete il mixer ad immersione e passate la crema. Mettete tutto sul fuoco, mescolando aspettate che cominci a bollire. Abbassaste la fiamma e lasciate sbollire per 5min
Accendete il forno a 180° gradi che ora stendiamo la frolla. Non fatela troppo sottile altrimenti secca, tenete uno spessore di 5cm circa. Io ho usato uno stampo di 20cm ma potete benissimo scegliere la misura che preferite. (Con questo impasto si copre una tortiera di 22cm perché io ho fatto tre mini crostatine) Quando il forno sarà a temperatura, infornate e aspettate 25 minuti, poi vedete voi se serve un altro minuto.
Una volta che i due preparati saranno freddi potete comporre la crostata e decorarla come volete. Nella mia ho messo gli amaretti e le scaglie di fondente.
Dolce perfetto per chi è intollerante al latte o al lattosio.
Calorie
12% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
16% del fabbisogno giornalieroProteine
10% del fabbisogno giornalieroGrassi
5% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Se può usare cacao amaro al posto del ciobar? Grazie