Nella planetaria lavorare il burro plastico con lo zucchero di canna. Aggiungere poi i tuorli un po' alla volta fino a completo assorbimento, ed infine la farina tutta in una volta, lavorando poco il composto finché non sarà assorbita. Fate riposare almeno 12 ore in frigorifero, l'ideale sarebbe sempre fare la frolla il giorno prima dell'effettivo uso. Per la cottura bianca serviranno dai 10 ai 15 minuti a 180°, mentre per cuocere una crostata ripiena, almeno 25/30 minuti a 180° (ma regolatevi comunque secondo il vostro forno!).
Frolla integrale, per metà

Frolla integrale, per metà

Senza Crostacei, Arachidi +9

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

10

minuti

Cottura

25

minuti

Tempo totale

35

minuti

Nutrizione

466

chilocalorie

perpersone

  • 350 g
    Burro
  • 250 g
    Zucchero di canna
  • 4
    Tuorlo d'uovo
  • 1 pizzico
    Sale fino
  • 1
    Scorza di limone
  • 300 g
    Farina integrale di grano tenero
  • 250 g
    Farina di grano tenero tipo 00

Preparazione

Presentazione

Oggi volevo condividere con voi la ricetta di una pasta frolla integrale per metà, molto più rustica ed aromatica rispetto alla classica frolla. In questo caso io ho fratto una semplice crostata con la confettura di albicocche per la colazione, ma si possono fare anche biscotti sia semplici che farciti. Con gli avanzi infatti, non ho resistito alla tentazione, e ho voluto fare due maxi occhi di bue ripieni di crema di nocciole. Spero sia una ricetta gradita e mi raccomando, se provate a riprodurla, fatemelo sapere o qui o su Instagram! Buona lettura. :)

Step 1

Nella planetaria lavorare il burro plastico con lo zucchero di canna. Aggiungere poi i tuorli un po' alla volta fino a completo assorbimento, ed infine la farina tutta in una volta, lavorando poco il composto finché non sarà assorbita.

Step 2

Fate riposare almeno 12 ore in frigorifero, l'ideale sarebbe sempre fare la frolla il giorno prima dell'effettivo uso. Per la cottura bianca serviranno dai 10 ai 15 minuti a 180°, mentre per cuocere una crostata ripiena, almeno 25/30 minuti a 180° (ma regolatevi comunque secondo il vostro forno!).

Note

Con questa dose verranno o due crostate di media misura, o una crostata bella grande più qualche biscottino di ritaglio.

Utensili

  • Planetaria
  • Carta da forno
  • Stampo per crostate

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
466
kcal
Colesterolo
149
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.