Fare la Mousse al latte di cocco e ricotta è semplice e veloce. In un pentolino mettiamo la farina setacciata insieme allo zucchero. Versiamo a filo e molto lentamente il latte di cocco girando con una frusta a mano per evitare che si formino grumi.Poniamo quindi la crema sul fuoco e molto lentamente facciamola addensare, quindi spengiamola e facciamola raffreddare.Un volta fredda uniamo la ricotta  sciogliendola molto bene magari con l'aiuto di una frusta elettrica .Prendiamo ora due bicchierini o due ciotoline e in ciascuna alterniamo uno strato di  crema, due savoiardi bagnati al succo di ananas e di nuovo la crema. Terminiamo con del cocco grattugiato che renderà il nostro dolce ancor più delizioso. Buon dessert!!!
Mousse al latte di cocco e ricotta
intolleranzeSenza Crostacei, Pesce, Verdura altre intolleranze

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana

Mousse al latte di cocco e ricotta

Preparazione

10

minuti

Cottura

15

minuti

Tempo totale

25

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 250 ml
    Latte di cocco
  • 30 g
    Amido di mais
  • 50 g
    Zucchero di canna
  • 4
    Savoiardi
  • 2 cucchiaio
    Cocco
  • 50 ml
    Succo di ananas

Presentazione

La Mousse al latte di cocco e ricotta è un facilissimo dessert da fare in occasione di quella voglia di dolce assurda che assale sempre anche se è il momento sbagliato. Eh si...perchè a me capita sempre così. Più non hai tempo e più hai voglia di un dolce buono, cremoso, leggero, che non ti faccia sentire in colpa e che si realizzi in poco tempo. Eccovi serviti allora. La Mousse al latte di cocco e ricotta è realizzata senza colla di pesce, senza uova e senza panna...ma appunto solo latte di cocco e ricotta. E' davvero gustosa e ne mangeresti a quintali. Tra l'altro servita in monoporzioni con qualche savoiardo assomiglia molto ad un tiramisù rivisitato. Il passaggio più lungo...nel senso metaforico del termine è fare la crema...ma insomma 10 minuti sono troppi????

Preparazione

Step 1

Fare la Mousse al latte di cocco e ricotta è semplice e veloce. In un pentolino mettiamo la farina setacciata insieme allo zucchero. Versiamo a filo e molto lentamente il latte di cocco girando con una frusta a mano per evitare che si formino grumi.

Step 2

Poniamo quindi la crema sul fuoco e molto lentamente facciamola addensare, quindi spengiamola e facciamola raffreddare.

Step 3

Un volta fredda uniamo la ricotta  sciogliendola molto bene magari con l'aiuto di una frusta elettrica .

Step 4

Prendiamo ora due bicchierini o due ciotoline e in ciascuna alterniamo uno strato di  crema, due savoiardi bagnati al succo di ananas e di nuovo la crema. Terminiamo con del cocco grattugiato che renderà il nostro dolce ancor più delizioso. Buon dessert!!!

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

545 kcal

Calorie

27% del fabbisogno giornaliero
64 g

Carboidrati

22% del fabbisogno giornaliero
6 g

Proteine

10% del fabbisogno giornaliero
34 g

Grassi

34% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Frusta
  • Pentolino

Commenti 1

Commenti per “Mousse al latte di cocco e ricotta”

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox