Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda.Scaldate leggermente l’Anisetta o la Sambuca e fatevi sciogliere due cucchiaini di caffè solubile. Spegnete e fate raffreddare.Scolate e strizzate bene la colla di pesce, fatela sciogliere completamente nel latte mescolando su fiamma bassa. Spegnete e fate raffreddare. In un altro pentolino scaldate appena due cucchiai di acqua con lo zucchero e lasciate sobbollire per circa 3 minuti a fuoco basso.Nel frattempo montante gli albumi a neve ben ferma, aggiungendo lo sciroppo di acqua e zucchero lentamente e a filo continuando sempre a montare.Tenete da parte e sciogliete poi il cioccolato fondente ( a bagnomaria o nel microonde per pochissimi minuti). Lavorate il mascarpone con il caffè all’Anisetta, unite il latte ormai raffreddato con la colla di pesce, aggiungete poi il cioccolato fuso.Una volta amalgamato il tutto unite una cucchiaiata di meringa mescolando energicamente, unite poi la meringa restante mescolando dolcemente con movimenti dal basso verso l’alto.Una volta ottenuta una crema ben amalgamata, versatela nelle coppette e lasciate rassodare in frigo per almeno un paio d’ore o comunque fino al momento di servire! Ultimate con qualche ciuffetto di panna montata e servite!
Mousse cioccolato e caffè

Mousse cioccolato e caffè

Senza Grano, Crostacei, Pesce, Verdura +5

Semi di sesamo

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Preparazione

20

minuti

Cottura

10

minuti

Tempo totale

30

minuti

Nutrizione

487

chilocalorie

perpersone

  • 150 g
    Mascarpone
  • 160 g
    Cioccolato fondente
  • 130 ml
    Latte
  • 5 g
    Colla di pesce
  • 5 g
    Caffe solubile
  • 2
    Albume
  • 40 ml
    Sambuca
  • 80 g
    Panna montata

Preparazione

Presentazione

Una mousse delicata con un lieve aroma di caffè corretto! Ideale come dessert di fine pasto!

Step 1

Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda.

Step 2

Scaldate leggermente l’Anisetta o la Sambuca e fatevi sciogliere due cucchiaini di caffè solubile. Spegnete e fate raffreddare.

Step 3

Scolate e strizzate bene la colla di pesce, fatela sciogliere completamente nel latte mescolando su fiamma bassa. Spegnete e fate raffreddare. In un altro pentolino scaldate appena due cucchiai di acqua con lo zucchero e lasciate sobbollire per circa 3 minuti a fuoco basso.

Step 4

Nel frattempo montante gli albumi a neve ben ferma, aggiungendo lo sciroppo di acqua e zucchero lentamente e a filo continuando sempre a montare.

Step 5

Tenete da parte e sciogliete poi il cioccolato fondente ( a bagnomaria o nel microonde per pochissimi minuti). Lavorate il mascarpone con il caffè all’Anisetta, unite il latte ormai raffreddato con la colla di pesce, aggiungete poi il cioccolato fuso.

Step 6

Una volta amalgamato il tutto unite una cucchiaiata di meringa mescolando energicamente, unite poi la meringa restante mescolando dolcemente con movimenti dal basso verso l’alto.

Step 7

Una volta ottenuta una crema ben amalgamata, versatela nelle coppette e lasciate rassodare in frigo per almeno un paio d’ore o comunque fino al momento di servire! Ultimate con qualche ciuffetto di panna montata e servite!

Utensili

  • Pentolino
  • Sbattitore
  • Ciotola

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
487
kcal
Colesterolo
19
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.