Tagliate grossolanamente le nocciole e ponetele in una ciotola, insieme all'avena ed allo zucchero di canna.Preriscaldate il forno a 140°C, in modalità statica.In un pentolino dal fondo alto, unite l'acqua, il miele ed il burro a tocchetti. Ponete sul fuoco e lasciate sobbolire per circa 2 minuti a fiamma bassa, mescolando appena. Spegnete il fuoco e versate questo sciroppo nella ciotola con l'avena, mescolando il tutto.Versate il composto in una leccarda ricoperta con carta forno e distribuite bene aiutandovi con un cucchiaio. Infornate per circa 35 minuti, avendo cura di rigirare il muesli di tanto in tanto, affinché cuocia uniformemente, divenendo di un bel color caramello.Sfornate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.Potete scegliere il formato di cioccolato che preferite: riccioli, gocce, pepite, oppure potete tritarlo, partendo da una tavoletta. In quest'ultimo caso, tagliatelo grossolanamente, mentre il muesli si raffredda e mettetelo da parte.Una volta freddo, potrete sgranarlo (dando le dimensioni che preferite) ed unire il cioccolato, in maniera uniforme. Riponetelo in vasetti di vetro ben chiusi.
Muesli con nocciole e cioccolato
intolleranzeSenza Uova, Crostacei, Pesce, Verdura altre intolleranze

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Muesli con nocciole e cioccolato

Preparazione

10

minuti

Cottura

35

minuti

Tempo totale

45

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 125 g
    Fiocchi di avena
  • 125 g
    Nocciole tostate
  • 50 g
    Zucchero di canna
  • 60 g
    Miele millefiori
  • 30 g
    Burro
  • 60 ml
    Acqua
  • 150 g
    Cioccolato fondente

Presentazione

Il muesli è di origine svizzera, ma viene ormai consumato in tutto il mondo, per via della sua squisitezza, che lo rende uno spuntino (o colazione, o merenda) nutriente e buonissimo. In questa ricetta, ve lo propongo accompagnato con nocciole e cioccolato. Provatelo, non vi deluderà!

Preparazione

Step 1

Tagliate grossolanamente le nocciole e ponetele in una ciotola, insieme all'avena ed allo zucchero di canna.

Step 2

Preriscaldate il forno a 140°C, in modalità statica.

Step 3

In un pentolino dal fondo alto, unite l'acqua, il miele ed il burro a tocchetti. Ponete sul fuoco e lasciate sobbolire per circa 2 minuti a fiamma bassa, mescolando appena. Spegnete il fuoco e versate questo sciroppo nella ciotola con l'avena, mescolando il tutto.

Step 4

Versate il composto in una leccarda ricoperta con carta forno e distribuite bene aiutandovi con un cucchiaio. Infornate per circa 35 minuti, avendo cura di rigirare il muesli di tanto in tanto, affinché cuocia uniformemente, divenendo di un bel color caramello.

Step 5

Sfornate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Step 6

Potete scegliere il formato di cioccolato che preferite: riccioli, gocce, pepite, oppure potete tritarlo, partendo da una tavoletta. In quest'ultimo caso, tagliatelo grossolanamente, mentre il muesli si raffredda e mettetelo da parte.

Step 7

Una volta freddo, potrete sgranarlo (dando le dimensioni che preferite) ed unire il cioccolato, in maniera uniforme. Riponetelo in vasetti di vetro ben chiusi.

Note

I tempi di cottura variano in funzione del forno, quindi controllatelo spesso e giudicate rispetto al colore. Si conserva bene per circa due settimane. Scegliete il tipo di cioccolato che più vi piace, non solo per quanto riguarda la forma, ma anche per il gusto. Potete addirittura provare ad unire più tipi di cioccolato diverso, per rendere ancor più sfizioso il vostro muesli.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

1830 kcal

Calorie

91% del fabbisogno giornaliero
265 g

Carboidrati

90% del fabbisogno giornaliero
21 g

Proteine

37% del fabbisogno giornaliero
85 g

Grassi

85% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Ciotola
  • Carta da forno
  • Pentolino
  • Leccarda
  • Barattolo in vetro
  • Stampo a forma di albero di natale

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox