Laviamo un bel limone biologico, grattugiamo la buccia e spremiamone il succo. In una terrina mescoliamo insieme la farina, la granella di pistacchi, lo zucchero, la fecola, il lievito e la buccia grattugiata del limone. In un altro recipiente invece battiamo leggermente le uova con 4 cucchiai di acqua, aggiungiamo l'olio e il succo del limone. A questo punto versiamo lentamente il tutto negli ingredienti solidi e amalgamiamo senza formare grumi. Prendiamo ora 12 stampini per muffin e dopo averli imburrati e infarinati ( se usiamo quelli antiaderenti non ce n'è bisogno) riempiamoli per metà dell'impasto. Inforniamo i nostri muffin pistacchio e limone a 180 gradi modalità ventilata per 12/15 minuti. Una volta verificata la cottura con la prova stecchino, spengiamo, sforniamo i nostri dolcetti e aspettiamo che si freddino per gustarceli.
Muffin pistacchio e limone

Muffin pistacchio e limone

Senza Latte, Soia, Crostacei, Arachidi +8

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

30

minuti

Cottura

15

minuti

Tempo totale

45

minuti

Nutrizione

394

chilocalorie

perpersone

  • 200 g
    Farina
  • 100 g
    Granella di pistacchio
  • 50 g
    Fecola
  • 100 g
    Zucchero
  • 2
    Uova
  • 60 g
    Olio
  • 1
    Limone
  • 1 bustina
    Lievito per dolci
  • 4 cucchiaio
    Acqua
  • 50 g
    Succo di limone

Preparazione

Presentazione

I muffin pistacchio e limone sono dei deliziosi dolcetti ottimi per la colazione e perfetti davanti ad un buon caffè. Come tutti i muffin sono molto soffici...e questo non dipende dalla presenza di grassi ma da come vengono fatti. Il segreto sta infatti nel lavorare separatamente gli ingredienti solidi da quelli liquidi. I muffin pistacchio e limone sono davvero delicati grazie al dolce sapore dei pistacchi che trova il suo equilibrio con il limone. Io li adoro e li faccio ogni volta ho voglia di qualcosa di semplice ma buono!!!

Step 1

Laviamo un bel limone biologico, grattugiamo la buccia e spremiamone il succo. In una terrina mescoliamo insieme la farina, la granella di pistacchi, lo zucchero, la fecola, il lievito e la buccia grattugiata del limone.

Step 2

In un altro recipiente invece battiamo leggermente le uova con 4 cucchiai di acqua, aggiungiamo l'olio e il succo del limone. A questo punto versiamo lentamente il tutto negli ingredienti solidi e amalgamiamo senza formare grumi.

Step 3

Prendiamo ora 12 stampini per muffin e dopo averli imburrati e infarinati ( se usiamo quelli antiaderenti non ce n'è bisogno) riempiamoli per metà dell'impasto. Inforniamo i nostri muffin pistacchio e limone a 180 gradi modalità ventilata per 12/15 minuti.

Step 4

Una volta verificata la cottura con la prova stecchino, spengiamo, sforniamo i nostri dolcetti e aspettiamo che si freddino per gustarceli.

Utensili

  • Stampo per muffin
  • Terrina

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
394
kcal
Colesterolo
54
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.