Frutta a guscio
Pesce
Verdura
Semi di sesamo
Carne di maiale
Molluschi
Olive
Sedano
Senape
Preparazione
15
minuti
Cottura
25
minuti
Tempo totale
40
minuti
Nutrizione
316
chilocalorie
perpersone
Questi muffin nascono dalla ricetta che preparava mia madre per la colazione, il plumcake, io l'ho voluta rivisitare e creare la variante al caffè. Mi piace molto preparare i muffin, ma voi, se volete, con le stesse dosi potete fare anche una torta o una ciambella :). Vanno bene per la colazione, dopo pranzo e per merenda.
Prendete una ciotola e mettete le uova insieme allo zucchero, con le fruste elettriche montate bene fino a farle diventare chiare e spumose.
Aggiungete lo yogurt, l'olio e il caffè ed amalgamare.
Unite la farina e il lievito setacciati. Amalgamare bene il tutto fino a rendere il composto omogeneo.
Prendete la teglia per muffin, mettete i pirottini di carta e versate fino a 3/4 con il composto.
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti. Fate la prova stecchino, se uscirà asciutto spegnete il forno perché sono cotti e lasciateli lì dentro per circa 5 minuti.
Uscite la teglia dal forno e fate raffreddare completamente. Guarnite con una spolverata di zucchero a velo e servite. Buon appetito! :)
Ricetta adattata per il Bimby Tm5: Inserire la farfalla nel boccale, mettete le uova con lo zucchero e montate: 10 min. 37° vel. 4. Togliete la farfalla. Aggiungete lo yogurt, l'olio e il caffè: 20 sec. vel. 4. Unite la farina e il lievito (o bicarbonato) setacciati: 40 sec. vel. 4. Proseguite la ricetta come scritto sopra.
Se non volete utilizzare il lievito potete mettere il bicarbonato sempre setacciandolo insieme alla farina. Se non avete la teglia per muffin, potete utilizzare i pirottini in alluminio (unti con un po' di burro e infarinati) oppure quelli in silicone (unti con un po' di burro). Se preferite utilizzare il bicarbonato di sodio vi consiglio di cuocere in forno preriscaldato a 160° per circa 25-30 minuti, fate sempre la prova stecchino. Si possono anche unire le gocce di cioccolato.
Per commentare una ricetta devi accedere.