Rivestite uno stampo da plumcake di circa 22 cm di lunghezza con della carta da forno. Accendete il forno alla temperatura di 175°C. Fate sciogliere il burro e lasciatelo raffreddare (ma non sino a solidificarsi nuovamente, dovrà essere tiepido). Tagliate le fragole dando loro la forma che più vi aggrada.Montate uova (a temperatura ambiente) e zucchero per circa 3/4 minuti. Unite la vaniglia, poi il burro e quindi la farina setacciata insieme al lievito. Con una spatola, unite delicatamente le fragole a pezzetti. Infornate subito e fate cuocere per circa 25/30 minuti, o comunque sino a colorazione.Preparate la glassa mescolando zucchero a velo e latte. Disponetela sul dolce solo quando sarà ben freddo. Completate con dei mirtilli sparsi qua e là...
Plumcake al burro e fragole

Plumcake al burro e fragole

Senza Crostacei, Arachidi +9

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

10

minuti

Cottura

30

minuti

Tempo totale

40

minuti

Nutrizione

679

chilocalorie

perpersone

  • 150 g
    Farina di grano tenero tipo 00
  • 150 g
    Burro
  • 150 g
    Zucchero
  • 0.5 bustina
    Lievito per dolci
  • 1 cucchiaino
    Vaniglia
  • 3
    Uova
  • 10
    Fragole
  • Quanto basta
    Mirtilli blu
  • 5 cucchiaio
    Zucchero a velo
  • 1 cucchiaio
    Latte

Preparazione

Presentazione

Mi sa che un cake così non ha bisogno di tante spiegazioni..quella che vedete lì è una di quelle torte che al morso vi fa tornare indietro a quando eravate piccini, proprio come si sente Anton Ego alla prima forchettata di ratatouille nel ristorante di Gusteau. La ricetta è molto mooolto semplice, così come il gusto che ne consegue. Friabile e una punta cremosa al palato, profumata e poi con la glassina sopra...vabè...solo per chi ama le cose semplici..

Step 1

Rivestite uno stampo da plumcake di circa 22 cm di lunghezza con della carta da forno. Accendete il forno alla temperatura di 175°C. Fate sciogliere il burro e lasciatelo raffreddare (ma non sino a solidificarsi nuovamente, dovrà essere tiepido). Tagliate le fragole dando loro la forma che più vi aggrada.

Step 2

Montate uova (a temperatura ambiente) e zucchero per circa 3/4 minuti. Unite la vaniglia, poi il burro e quindi la farina setacciata insieme al lievito. Con una spatola, unite delicatamente le fragole a pezzetti. Infornate subito e fate cuocere per circa 25/30 minuti, o comunque sino a colorazione.

Step 3

Preparate la glassa mescolando zucchero a velo e latte. Disponetela sul dolce solo quando sarà ben freddo. Completate con dei mirtilli sparsi qua e là...

Note

Secondo me, mirtilli e fragole a parte, siete in tempo a prepararla per la colazione di domani..sfido io che non abbiate del cioccolato a casa da fare a scagliette...;)

Utensili

  • Carta da forno
  • Stampo da plum-cake

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
679
kcal
Colesterolo
217
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.