In una ciotola unite la ricotta a temperatura ambiente e lo zucchero semolato. Mescolate per amalgamare bene.Aggiungete le uova, una alla volta. Incorporatele e mescolate con una frusta a mano.Aggiungete la farina setacciata, il burro, il bicarbonato di sodio e il lievito in polvere. Mescolate bene con una spatola dall'alto verso il basso, fino a ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Agggiungete le scagle di cioccolato fondente e mescolate bene con lo spatola per incorporarle.Versate il composto in uno stampo da plumcake medio (della misura di 23x10x7,5) correttamente imburrato e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.Verificate la cottura con uno stecchino. Infilatelo al centro del plumcake e se, estraendolo, rimane pulito, allora è pronto. In caso contrario prolungate la cottura di qualche minuto.Quando il plumcake sarà ben dorato, sfornatelo. Fatelo intiepidire. Dopodichè estraetelo dallo stampo. Spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo. Il plumcake alla ricotta con cioccolato è pronto per essere gustato, sia tiepido che freddo.
Plumcake alla ricotta con cioccolato

Plumcake alla ricotta con cioccolato

Senza Crostacei, Pesce, Verdura +6

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

20

minuti

Cottura

45

minuti

Tempo totale

1:05

ore

Nutrizione

771

chilocalorie

perpersone

  • 300 g
    Ricotta di mucca
  • 3
    Uova
  • 300 g
    Farina di grano tenero tipo 00
  • 130 g
    Burro
  • 250 g
    Zucchero
  • 200 g
    Cioccolato fondente
  • 1 cucchiaino
    Bicarbonato
  • 0.5 cucchiaino
    Lievito per dolci
  • Quanto basta
    Zucchero a velo

Preparazione

Presentazione

Il plumcake alla ricotta e cioccolato è uno di quei dolci per la colazione che cucino più spesso. Non mi stanca mai! Trovo che sia davvero facile da preparare. Con pochi e semplici ingredienti riesco a portare a tavola una soffice prelibatezza. Le scaglie di cioccolato fondente gli donano un sapore davvero intenso. Mi piace gustarlo anche come spuntino a metà pomeriggio.

Step 1

In una ciotola unite la ricotta a temperatura ambiente e lo zucchero semolato. Mescolate per amalgamare bene.

Step 2

Aggiungete le uova, una alla volta. Incorporatele e mescolate con una frusta a mano.

Step 3

Aggiungete la farina setacciata, il burro, il bicarbonato di sodio e il lievito in polvere. Mescolate bene con una spatola dall'alto verso il basso, fino a ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Step 4

Agggiungete le scagle di cioccolato fondente e mescolate bene con lo spatola per incorporarle.

Step 5

Versate il composto in uno stampo da plumcake medio (della misura di 23x10x7,5) correttamente imburrato e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.

Step 6

Verificate la cottura con uno stecchino. Infilatelo al centro del plumcake e se, estraendolo, rimane pulito, allora è pronto. In caso contrario prolungate la cottura di qualche minuto.

Step 7

Quando il plumcake sarà ben dorato, sfornatelo. Fatelo intiepidire. Dopodichè estraetelo dallo stampo. Spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo. Il plumcake alla ricotta con cioccolato è pronto per essere gustato, sia tiepido che freddo.

Utensili

  • Stampo da plum-cake
  • Ciotola
  • Frusta
  • Spatola

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
771
kcal
Colesterolo
164
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.