In una ciotola unite la ricotta a temperatura ambiente e lo zucchero semolato. Mescolate per amalgamare bene.Aggiungete le uova, una alla volta. Incorporatele e mescolate con una frusta a mano.Aggiungete la farina setacciata, il burro, il bicarbonato di sodio e il lievito in polvere. Mescolate bene con una spatola dall'alto verso il basso, fino a ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Agggiungete le scagle di cioccolato fondente e mescolate bene con lo spatola per incorporarle.Versate il composto in uno stampo da plumcake medio (della misura di 23x10x7,5) correttamente imburrato e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.Verificate la cottura con uno stecchino. Infilatelo al centro del plumcake e se, estraendolo, rimane pulito, allora è pronto. In caso contrario prolungate la cottura di qualche minuto.Quando il plumcake sarà ben dorato, sfornatelo. Fatelo intiepidire. Dopodichè estraetelo dallo stampo. Spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo. Il plumcake alla ricotta con cioccolato è pronto per essere gustato, sia tiepido che freddo.
Plumcake alla ricotta con cioccolato
intolleranzeSenza Crostacei, Pesce, Verdura altre intolleranze

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Plumcake alla ricotta con cioccolato

Preparazione

20

minuti

Cottura

45

minuti

Tempo totale

1:05

ore

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 300 g
    Ricotta di mucca
  • 3
    Uova
  • 300 g
    Farina di grano tenero tipo 00
  • 130 g
    Burro
  • 250 g
    Zucchero
  • 200 g
    Cioccolato fondente
  • 1 cucchiaino
    Bicarbonato
  • 0.5 cucchiaino
    Lievito per dolci
  • q.b.
    Zucchero a velo

Presentazione

Il plumcake alla ricotta e cioccolato è uno di quei dolci per la colazione che cucino più spesso. Non mi stanca mai! Trovo che sia davvero facile da preparare. Con pochi e semplici ingredienti riesco a portare a tavola una soffice prelibatezza. Le scaglie di cioccolato fondente gli donano un sapore davvero intenso. Mi piace gustarlo anche come spuntino a metà pomeriggio.

Preparazione

Step 1

In una ciotola unite la ricotta a temperatura ambiente e lo zucchero semolato. Mescolate per amalgamare bene.

Step 2

Aggiungete le uova, una alla volta. Incorporatele e mescolate con una frusta a mano.

Step 3

Aggiungete la farina setacciata, il burro, il bicarbonato di sodio e il lievito in polvere. Mescolate bene con una spatola dall'alto verso il basso, fino a ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Step 4

Agggiungete le scagle di cioccolato fondente e mescolate bene con lo spatola per incorporarle.

Step 5

Versate il composto in uno stampo da plumcake medio (della misura di 23x10x7,5) correttamente imburrato e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.

Step 6

Verificate la cottura con uno stecchino. Infilatelo al centro del plumcake e se, estraendolo, rimane pulito, allora è pronto. In caso contrario prolungate la cottura di qualche minuto.

Step 7

Quando il plumcake sarà ben dorato, sfornatelo. Fatelo intiepidire. Dopodichè estraetelo dallo stampo. Spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo. Il plumcake alla ricotta con cioccolato è pronto per essere gustato, sia tiepido che freddo.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

771 kcal

Calorie

39% del fabbisogno giornaliero
101 g

Carboidrati

34% del fabbisogno giornaliero
15 g

Proteine

27% del fabbisogno giornaliero
37 g

Grassi

37% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Stampo da plum-cake
  • Ciotola
  • Frusta
  • Spatola

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox