Preparazione
2:00
ore
Cottura
20
minuti
Tempo totale
2:20
ore
Bignè alla crema ricoperti da una morbida ganache al cioccolato fondente e guarniti con ciuffetti di panna montata
Mettere a bollire acqua, burro tagliato a pezzetti, sale e latte. Versare la farina tutta in un colpo (per evitare grumi) e mescolare velocemente. Lasciar asciugare la pasta sul fuoco per qualche secondo. Trasferire l'impasto in planetaria con il gancio a foglia e lasciar girare per 1-2 minuti per intiepidirlo. In una ciotola sbattere leggermente le uova. Unirle poco per volta all'impasto. Si aggiungono le uova successive solo quando le precedenti sono state assorbite.
Si dovrà ottenere la consistenza di una crema non troppo liscia. Formare i bignè e cuocere in statico a 220°C . Una volta gonfi abbassare a 180 e quando diventano dorati spegnere il forno, aprire lo sportello facendo andar via l'umidità interna, dopo qualche minuto tirar fuori la teglia e lasciare asciugare.
Preparare la ganache portando quasi a bollore il latte e scioglendovi il cioccolato a pezzetti. Girare bene con una frusta e lasciar intiepidire.
In una ciotola mettere il latte, i tuorli, lo zucchero, l'amido e la vaniglia. Mescolare bene con una frusta e cuocere 3 minuti in microonde. Mescolare per bene e cuocere 30 secondi per volta fino a raggiungere una crema densa. Coprire con pellicola e far raffreddare.
Prendere i bignè, bucarli sul fondo e farcirli con la crema ormai fredda. Disporne uno strato sul vassoio e colare poca ganache. Disporre un secondo strato più piccolo e di nuolo versare altra ganache. Continuare a salire dando una forna conica al nostro dolce. Coprire tutti i bignè con la ganache. Mettere in frigo. Decorare poi con ciuffetti di panna montata.
La ganache è una crema liquida da calda ma sempre più densa man mano che si raffredda. Se mentre la colate la vedete troppo liquida aspettate e tenetela ancora un pochino il frigo. Se invece della ganache immergete i bigné nel caramello potete realizzare il famoso croquembouche.
Calorie
13% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
7% del fabbisogno giornalieroProteine
9% del fabbisogno giornalieroGrassi
18% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta