Fare i Saccottini allo yogurt e cioccolato è molto semplice. Innanzitutto tritiamo finemente le mandorle fino a ridurle simili ad una farina e tritiamo anche il cioccolato fondente.Riuniamo in una terrina le due farine, uniamo lo zucchero , il lievito, incorporiamo lo yogurt, il latte e iniziamo ad impastare amalgamando bene gli ingredienti tra di loro.Continuiamo a lavorare l’impasto su di un piano con i restanti 50 gr di farina fino ad ottenere una bella palla liscia ed omogenea.Con l’aiuto di un mattarello stendiamo il panetto cercando di ottenere un rettangolo spesso 5 mm circa e dividiamolo in quadrati da 10 cm di lato. Rilavoriamo gli scarti di pasta e ripetiamo lo stesso procedimento.Su ciascun quadrato andiamo a mettere le scaglie di cioccolato fondente …un cucchiaio raso circa e avvolgiamolo ottenendo il nostro saccottino . Sigilliamo bene le chiusure e disponiamoli una volta pronti su una placca ricoperta da carta da forno.Passiamo i nostri Saccottini allo yogurt e cioccolato in forno in modalità statica alla temperatura di 170 gradi per 15 minuti. Una volta dorati possiamo sfornarli e aspettare che intiepidiscano prima di gustarle .Possiamo renderli ancora più golosi con una bella colata di cioccolato fondente in superficie e dello zucchero a velo.
Saccottini allo yogurt e cioccolato fondente
intolleranzeSenza Uova, Soia, Crostacei, Arachidi altre intolleranze

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Saccottini allo yogurt e cioccolato fondente

Preparazione

20

minuti

Cottura

15

minuti

Tempo totale

35

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 300 g
    Farina
  • 50 g
    Farina
  • 120 g
    Mandorle
  • 120 g
    Zucchero
  • 250 g
    Yogurt
  • 50 ml
    Latte
  • 1
    Lievito vanigliato

Presentazione

I Saccottini allo yogurt e cioccolato sono delle deliziose e leggere merendine ovviamente homemade perfette sia la prima colazione ma anche per una golosa merenda. La loro particolarità è quella di essere estremamente leggeri in quanto non contengono alcuno tipo di grassi…nè burro nè olio…l’impasto è infatti realizzato solo con yogurt e latte. I Saccottini allo yogurt e cioccolato sono adatti anche agli intolleranti alle uova perchè appunto non le contengono e la parte centrale è resa peccaminosa dalla farcitura fatta non con la nutella ma con il cioccolato fondente a scaglie. Di fronte ad un dolce così credetemi si torna bambini e si ha proprio voglia di fare la zuppetta in una bella tazza di cappuccino o di thè. Quindi ricapitoliamo…ingredienti semplici…pochi..assenza di grassi e di uova…credo che abbiamo motivi più che sufficienti per farli no?

Preparazione

Step 1

Fare i Saccottini allo yogurt e cioccolato è molto semplice. Innanzitutto tritiamo finemente le mandorle fino a ridurle simili ad una farina e tritiamo anche il cioccolato fondente.

Step 2

Riuniamo in una terrina le due farine, uniamo lo zucchero , il lievito, incorporiamo lo yogurt, il latte e iniziamo ad impastare amalgamando bene gli ingredienti tra di loro.

Step 3

Continuiamo a lavorare l’impasto su di un piano con i restanti 50 gr di farina fino ad ottenere una bella palla liscia ed omogenea.

Step 4

Con l’aiuto di un mattarello stendiamo il panetto cercando di ottenere un rettangolo spesso 5 mm circa e dividiamolo in quadrati da 10 cm di lato. Rilavoriamo gli scarti di pasta e ripetiamo lo stesso procedimento.

Step 5

Su ciascun quadrato andiamo a mettere le scaglie di cioccolato fondente …un cucchiaio raso circa e avvolgiamolo ottenendo il nostro saccottino . Sigilliamo bene le chiusure e disponiamoli una volta pronti su una placca ricoperta da carta da forno.

Step 6

Passiamo i nostri Saccottini allo yogurt e cioccolato in forno in modalità statica alla temperatura di 170 gradi per 15 minuti. Una volta dorati possiamo sfornarli e aspettare che intiepidiscano prima di gustarle .

Step 7

Possiamo renderli ancora più golosi con una bella colata di cioccolato fondente in superficie e dello zucchero a velo.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

260 kcal

Calorie

13% del fabbisogno giornaliero
42 g

Carboidrati

14% del fabbisogno giornaliero
8 g

Proteine

14% del fabbisogno giornaliero
8 g

Grassi

8% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Terrina
  • Mattarello
  • Carta da forno
  • Placca

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox