Fare la Torta cocco e albicocche è molto semplice. Laviamo accuratamente le albicocche e dopo averle sbucciate tagliamone la metà a dadini e metà a fettine,  quindi teniamole da parteIn una terrina montiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Quindi aggiungiamo l'olio, l'acqua e molto gradualmente la farina precedentemente setacciata.Incorporiamo il cocco,  lo yogurt e per ultimo il lievito. Solo adesso possiamo unire le albicocche a tocchetti avendo però l'accortezza di passarle nella farina per evitare che affondino in fondo alla teglia.Bene...tutto è pronto. Prendiamo ora una tortiera di medie dimensioni...24/26 cm, foderiamola con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata e versiamoci dentro il composto. Terminiamo mettendo a raggiera le albicocche a fettine.Non resta che mettere il dolce in forno a 180 gradi in modalità statica per 40 minuti. Superata la prova stecchino, spengiamo e teniamo la Torta cocco e albicocche ancora in forno per qualche minuto.
Torta cocco e albicocche

Torta cocco e albicocche

Senza Soia, Crostacei, Arachidi +9

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

15

minuti

Cottura

40

minuti

Tempo totale

55

minuti

Nutrizione

247

chilocalorie

perpersone

  • 4
    Uova
  • 260 g
    Farina
  • 120 g
    Zucchero di canna
  • 200 g
    Yogurt
  • 500 g
    Albicocche
  • 50 g
    Olio
  • 30 g
    Acqua
  • 30 g
    Farina di cocco
  • 1
    Lievito per dolci

Preparazione

Presentazione

La Torta cocco e albicocche è un delizioso dolce perfetto per la prima colazione...ma anche no...talmente buona che la desideri in ogni momento. Dopo il pranzo, la cena... Questo perchè rispetto al classico ciambellone è una torta molto fresca e l'aggiunta del cocco oltre a renderla unica ne esalta la sua esoticità. L'aggiunta dello yogurt mi ha permesso di non esagerare con i grassi...infatti mi è bastato pochissimo olio per ottenere un risultato morbido, soffice e non secco. Solo per chi se lo può permettere??? Assolutamente no!!! La Torta cocco e albicocche è molto leggera e se proprio temiamo il peggio possiamo mangiarla solo a colazione così da iniziare alla grande queste afose giornate.

Step 1

Fare la Torta cocco e albicocche è molto semplice. Laviamo accuratamente le albicocche e dopo averle sbucciate tagliamone la metà a dadini e metà a fettine,  quindi teniamole da parte

Step 2

In una terrina montiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Quindi aggiungiamo l'olio, l'acqua e molto gradualmente la farina precedentemente setacciata.

Step 3

Incorporiamo il cocco,  lo yogurt e per ultimo il lievito. Solo adesso possiamo unire le albicocche a tocchetti avendo però l'accortezza di passarle nella farina per evitare che affondino in fondo alla teglia.

Step 4

Bene...tutto è pronto. Prendiamo ora una tortiera di medie dimensioni...24/26 cm, foderiamola con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata e versiamoci dentro il composto. Terminiamo mettendo a raggiera le albicocche a fettine.

Step 5

Non resta che mettere il dolce in forno a 180 gradi in modalità statica per 40 minuti. Superata la prova stecchino, spengiamo e teniamo la Torta cocco e albicocche ancora in forno per qualche minuto.

Note

Lo yogurt sarebbe opportuno scegliere quello bianco...io addirittura ho usato quello magro..ma se volete è perfetto quello alle albicocche!!! L'olio preferisco quello di riso.

Utensili

  • Terrina
  • Teglia
  • Carta da forno

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
247
kcal
Colesterolo
67
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.