Preparazione
15
minuti
Cottura
50
minuti
Tempo totale
1:05
ore
La mandorla regala un gusto ed una umidità in più che rende questo dolce perfetto da preparare in anticipo, l'ideale è farlo il giorno prima per il giorno dopo, completandolo prima di servirlo con una spolverata di zucchero a velo.
Per prima cosa ci occupiamo delle carote, le priviamo delle estremità e con un pelapatate le priviamo della buccia. Raduniamo nel robot da cucina con l’olio, frullando sino ad ottenere una pappetta priva di pezzettoni. Grattugiamo la buccia dell’arancio e spremiamone il succo, a me ne è bastato uno essendo bello cicciotto. Nella ciotola setacciamo la farina ed il lievito, aggiungiamo lo zucchero ed infine il composto di carote, il succo e la scorza d’arancia ed il latte vegetale.
Lavoriamo con la frusta sino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Imburriamo ed infariniamo la teglia, quindi riempiamo col composto.
In forno caldo, statico a 180° per 45-50 minuti. Facciamo la prova stecchino (usiamo uno stecchino da spiedino per creare un forellino nella torta, sino a toccare il fondo, lo ritiriamo e controlliamo che non ci sia dell’impasto liquido, deve venire fuori pulito o con delle bricioline). Sforniamo e dopo qualche minuto apriamo la cerniera, così da levare l’anello, lasciamo raffreddare completamente prima di spostare su un vassoio. Spolverizziamo con lo zucchero a velo prima di servirla.
Io ho usato una teglia apribile, stampo a ciambella, da 18 cm. Le dosi si prestano anche per un plumcake o per uno stampo classico da 20 cm. Se voleste, potete aromatizzarlo con delle spezie (chiodi di garofano, cannella, noce moscata).
Calorie
20% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
17% del fabbisogno giornalieroProteine
14% del fabbisogno giornalieroGrassi
19% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta