Preriscaldare il forno a 160° con un ripiano nel mezzo e uno nella terza parte superiore del forno. Ungere una teglia rotonda da 22 cm o una tortiera apribile e spolverare con farina di mandorle. Foderare la teglia con carta da forno per una facile pulizia.In una ciotola grande, mischiare farina di mandorle, lievito, bicarbonato, sale e la cannella.In un'altra ciotola, unire le uova sbattute, lo sciroppo d'acero, l'olio d'oliva e la scorza di arancio (1). Utilizzare una frusta per amalgamare bene (2). Mescolare solo fino a quando ci sono solo pochi grumi rimanenti (3). Versare l'impasto e lasciare che asciughi. Poi versare il composto nella padella da 28 cm preparata precedentemente.Mescolare le fragole e il rabarbaro sulla padella preparata. Condire con la tazza di sciroppo d'acero e mescolare bene. Disporre il composto in uno strato uniforme su carta d'alluminio.Posizionare la torta sulla griglia del vano centrale e la miscela di fragola e rabarbaro sul vano superiore. Cuocere in forno per circa 40 minuti, fino a quando la torta non sia dorata e il centro sia soffice al tatto. Mescolare il composto di fragole e rabarbaro ogni 15 minuti, e tenere d'occhio negli ultimi 10 minuti di cottura. Sarà pronto quando la fragola e il rabarbaro saranno cotti e teneri e fruttati.Posizionare la torta su una griglia a raffreddare. Tagliare l'arancia a metà e spremere il succo sopra il composto di fragole e rabarbaro. (Avrete mezza arancia avanzata da utilizzare come desiderate!). Mescolare per combinare.Una volta che la torta si è raffreddata per dieci minuti, è possibile prenderla dalla tortiera a cerniera sganciando il pezzo laterale. Se è stata utilizzata una teglia per dolci, si dovrebbe aspettare più a lungo prima di mettere la torta su un piatto solo per essere sicuri, o servire direttamente dalla padella.Utilizzare un grande cucchiaio per cospargere la torta con la miscela di fragola e rabarbaro arrostiti e tutti i succhi di frutta derivanti.Usare un coltello affilato per tagliare in 8 pezzi e servire.
Torta di mandorle ricoperta di fragole e rabarbaro

Torta di mandorle ricoperta di fragole e rabarbaro

Senza Latte, Soia, Grano, Crostacei +7

Arachidi

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

15

minuti

Cottura

40

minuti

Tempo totale

55

minuti

Nutrizione

393

chilocalorie

perpersone

  • 2 tazza
    Farina di mandorle
  • 1 cucchiaino
    Lievito per dolci
  • 1 cucchiaino
    Bicarbonato
  • cucchiaino
    Sale fino
  • cucchiaino
    Cannella in polvere
  • 3
    Uova
  • 350 g
    Sciroppo di acero
  • tazza
    Olio di oliva extra vergine
  • 1
    Arance
  • 500 g
    Fragole
  • 2 gambo
    Rabarbaro

Preparazione

Presentazione

Questa torta di mandorle senza glutine, ricoperta con fragole e rabarbaro, è una semplice e buonissima idea per la primavera! La ricetta è per una torta di 22 centimetri di diametro.

Step 1

Preriscaldare il forno a 160° con un ripiano nel mezzo e uno nella terza parte superiore del forno. Ungere una teglia rotonda da 22 cm o una tortiera apribile e spolverare con farina di mandorle. Foderare la teglia con carta da forno per una facile pulizia.

Step 2

In una ciotola grande, mischiare farina di mandorle, lievito, bicarbonato, sale e la cannella.

Step 3

In un'altra ciotola, unire le uova sbattute, lo sciroppo d'acero, l'olio d'oliva e la scorza di arancio (1). Utilizzare una frusta per amalgamare bene (2). Mescolare solo fino a quando ci sono solo pochi grumi rimanenti (3). Versare l'impasto e lasciare che asciughi. Poi versare il composto nella padella da 28 cm preparata precedentemente.

Step 4

Mescolare le fragole e il rabarbaro sulla padella preparata. Condire con la tazza di sciroppo d'acero e mescolare bene. Disporre il composto in uno strato uniforme su carta d'alluminio.

Step 5

Posizionare la torta sulla griglia del vano centrale e la miscela di fragola e rabarbaro sul vano superiore. Cuocere in forno per circa 40 minuti, fino a quando la torta non sia dorata e il centro sia soffice al tatto. Mescolare il composto di fragole e rabarbaro ogni 15 minuti, e tenere d'occhio negli ultimi 10 minuti di cottura. Sarà pronto quando la fragola e il rabarbaro saranno cotti e teneri e fruttati.

Step 6

Posizionare la torta su una griglia a raffreddare. Tagliare l'arancia a metà e spremere il succo sopra il composto di fragole e rabarbaro. (Avrete mezza arancia avanzata da utilizzare come desiderate!). Mescolare per combinare.

Step 7

Una volta che la torta si è raffreddata per dieci minuti, è possibile prenderla dalla tortiera a cerniera sganciando il pezzo laterale. Se è stata utilizzata una teglia per dolci, si dovrebbe aspettare più a lungo prima di mettere la torta su un piatto solo per essere sicuri, o servire direttamente dalla padella.

Step 8

Utilizzare un grande cucchiaio per cospargere la torta con la miscela di fragola e rabarbaro arrostiti e tutti i succhi di frutta derivanti.

Step 9

Usare un coltello affilato per tagliare in 8 pezzi e servire.

Note

Al posto delle fragole e rabarbaro, si potrebbero utilizzare 680 grammi di bacche, pesche, prugne, mele, e pere.

Utensili

  • Carta da forno
  • Ciotola
  • Frusta
  • Padella dal diametro di 28 cm
  • Teglia a cerniera dal diametro di 22 cm

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
393
kcal
Colesterolo
61
mg
 
 

Commenti (4)

Per commentare una ricetta devi accedere.