Preparazione
40
minuti
Cottura
1:20
ore
Tempo totale
2:00
ore
Perché è magica? Perché con un unico impasto, si ottengono 3 consistenze; budinosa ma sostenuta, cremosa e soffice come un pan di spagna. Insomma un mix che lascia tutti piacevolmente stupiti!! Inoltre è facilissima da fare… basta seguire l’ordine di inserimento degli ingredienti e far attenzione affinché siano tutti a temperatura ambiente e il gioco è fatto.
Per l’ottima riuscita del dolce, è importante che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente. – Scaldare il latte che al momento dell’utilizzo dovrà avere una temperatura di circa 38-40°C (se non avete un termometro assicuratevi che sia tiepido). – Fondere il burro. – Separare le uova e semi-montare gli albumi, mettendoli momentaneamente da parte. – Setacciare farina e cacao. – Foderare lo stampo con carta da forno.
– Lavorare a spuma i tuorli con lo zucchero; aggiungere l’acqua fredda a filo e la cannella. Aggiungere il burro fuso intiepidito e mescolare.
– Unire le polveri setacciate un paio di cucchiai alla volta , mescolando delicatamente con una spatola o con le fruste al minimo della velocità.
– L’impasto finale è piuttosto liquido, ma è così che deve essere. – Versare l’impasto nella teglia foderata di carta forno, e cuocere in forno già caldo a 150°C per 80′ ca. verificando la cottura con uno stuzzicadenti. – Lasciarla raffreddare senza toglierla dalla teglia, coprirla con pellicola per alimenti e passarla in frigo per almeno 2 ore.
– Sformare la torta dalla teglia, pareggiare i bordi e tagliarla a cubotti. Spolverizzare di cacao o zucchero a velo la torta magica al cacao e servire.
Per l’ottima riuscita del dolce, è importante che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente.
Calorie
13% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
8% del fabbisogno giornalieroProteine
11% del fabbisogno giornalieroGrassi
15% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta