Per l’ottima riuscita del dolce, è importante che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente. – Scaldare il latte che al momento dell’utilizzo dovrà avere una temperatura di circa 38-40°C (se non avete un termometro assicuratevi che sia tiepido). – Fondere il burro. – Separare le uova e semi-montare gli albumi, mettendoli momentaneamente da parte. – Setacciare farina e cacao. – Foderare lo stampo con carta da forno.– Lavorare a spuma i tuorli con lo zucchero; aggiungere l’acqua fredda a filo e la cannella. Aggiungere il burro fuso intiepidito e mescolare.– Unire le polveri setacciate un paio di cucchiai alla volta , mescolando delicatamente con una spatola o con le fruste al minimo della velocità.Infine unire il latte tiepido a filo. Versare poco per volta con movimenti delicati, gli albumi semi montati. – L’impasto finale è piuttosto liquido, ma è così che deve essere. – Versare l’impasto nella teglia foderata di carta forno, e cuocere in forno già caldo a 150°C per 80′ ca. verificando la cottura con uno stuzzicadenti. – Lasciarla raffreddare senza toglierla dalla teglia, coprirla con pellicola per alimenti e passarla in frigo per almeno 2 ore.– Sformare la torta dalla teglia, pareggiare i bordi e tagliarla a cubotti. Spolverizzare di cacao o zucchero a velo la torta magica al cacao e servire.
Torta magica al cacao

Torta magica al cacao

Senza Crostacei, Arachidi +9

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

40

minuti

Cottura

1:20

ore

Tempo totale

2:00

ore

Nutrizione

256

chilocalorie

perpersone

  • 220 g
    Uova
  • 500 g
    Latte
  • 150 g
    Zucchero
  • 125 g
    Burro
  • 65 g
    Farina di grano tenero tipo 1
  • 50 g
    Cacao amaro
  • 10 g
    Acqua fredda
  • 3 g
    Cannella in polvere

Preparazione

Presentazione

Perché è magica? Perché con un unico impasto, si ottengono 3 consistenze; budinosa ma sostenuta, cremosa e soffice come un pan di spagna. Insomma un mix che lascia tutti piacevolmente stupiti!! Inoltre è facilissima da fare… basta seguire l’ordine di inserimento degli ingredienti e far attenzione affinché siano tutti a temperatura ambiente e il gioco è fatto.

Step 1

Per l’ottima riuscita del dolce, è importante che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente. – Scaldare il latte che al momento dell’utilizzo dovrà avere una temperatura di circa 38-40°C (se non avete un termometro assicuratevi che sia tiepido). – Fondere il burro. – Separare le uova e semi-montare gli albumi, mettendoli momentaneamente da parte. – Setacciare farina e cacao. – Foderare lo stampo con carta da forno.

Step 2

– Lavorare a spuma i tuorli con lo zucchero; aggiungere l’acqua fredda a filo e la cannella. Aggiungere il burro fuso intiepidito e mescolare.

Step 3

– Unire le polveri setacciate un paio di cucchiai alla volta , mescolando delicatamente con una spatola o con le fruste al minimo della velocità.

Step 4

Infine unire il latte tiepido a filo.

Step 5

Versare poco per volta con movimenti delicati, gli albumi semi montati.

Step 6

– L’impasto finale è piuttosto liquido, ma è così che deve essere. – Versare l’impasto nella teglia foderata di carta forno, e cuocere in forno già caldo a 150°C per 80′ ca. verificando la cottura con uno stuzzicadenti. – Lasciarla raffreddare senza toglierla dalla teglia, coprirla con pellicola per alimenti e passarla in frigo per almeno 2 ore.

Step 7

– Sformare la torta dalla teglia, pareggiare i bordi e tagliarla a cubotti. Spolverizzare di cacao o zucchero a velo la torta magica al cacao e servire.

Note

Per l’ottima riuscita del dolce, è importante che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente.

Utensili

  • Carta da forno
  • Stampo

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
256
kcal
Colesterolo
118
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.