Per prima cosa laviamo la zucca e rimuoviamo la buccia. La tagliamo a tocchetti e la cuociamo a vapore. Se non avete modo di cuocerla a vapore potete lessarla. Quando la zucca sarà cotta la schiacciamo con una forchetta riducendola in purea e la lasciamo raffreddare.Intanto sbattiamo le uova con la frusta elettrica finché non raggiungono una consistenza chiara e spumosa. Poi aggiungiamo lo zucchero continuando a girare e infine versiamo l’olio.Quando la zucca si è raffreddata per bene la uniamo all’impasto amalgamandola con un leccapentole. Poi aggiungiamo anche la farina setacciata e il lievito, continuando ad amalgamare lentamente dal basso verso l’alto.Infine, versiamo l’impasto in un tegame antiaderente e cuociamo la torta a 180° per 30 minuti in forno ventilato.
Torta soffice alla zucca senza lattosio

Torta soffice alla zucca senza lattosio

Senza Latte, Soia, Crostacei, Arachidi +8

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

20

minuti

Cottura

30

minuti

Tempo totale

50

minuti

Nutrizione

222

chilocalorie

perpersone

  • 2
    Uova
  • 180 g
    Zucchero di canna
  • 140 ml
    Olio di semi di girasole
  • 300 g
    Farina
  • 260 g
    Zucca
  • 1 bustina
    Lievito vanigliato

Preparazione

Presentazione

L’autunno è il periodo dell’anno ideale per preparare la torta alla zucca. Nell’aria c’è un’atmosfera perfetta: cadono le foglie, si festeggia Halloween e soprattutto ci sono tantissime zucche! Non ne avevo mai preparata una, ma dopo aver assaggiato una fetta mi sono ricreduta; il sapore della zucca non si sente affatto, ma dona alla torta una consistenza così soffice che si scioglie in bocca.

Step 1

Per prima cosa laviamo la zucca e rimuoviamo la buccia. La tagliamo a tocchetti e la cuociamo a vapore. Se non avete modo di cuocerla a vapore potete lessarla. Quando la zucca sarà cotta la schiacciamo con una forchetta riducendola in purea e la lasciamo raffreddare.

Step 2

Intanto sbattiamo le uova con la frusta elettrica finché non raggiungono una consistenza chiara e spumosa. Poi aggiungiamo lo zucchero continuando a girare e infine versiamo l’olio.

Step 3

Quando la zucca si è raffreddata per bene la uniamo all’impasto amalgamandola con un leccapentole. Poi aggiungiamo anche la farina setacciata e il lievito, continuando ad amalgamare lentamente dal basso verso l’alto.

Step 4

Infine, versiamo l’impasto in un tegame antiaderente e cuociamo la torta a 180° per 30 minuti in forno ventilato.

Note

Si può anche variegare la torta al cacao aggiungendone un po' in una metà dell'impasto, oppure si possono aggiungere delle gocce di cioccolato.

Utensili

  • Coltello da torta
  • Frusta
  • Leccapentole
  • Tegame

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
222
kcal
Colesterolo
23
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.