Frutta a guscio
Pesce
Semi di sesamo
Carne di maiale
Molluschi
Olive
Sedano
Senape
Preparazione
15
minuti
Cottura
25
minuti
Tempo totale
40
minuti
Nutrizione
653
chilocalorie
perpersone
Stamattina mi sono svegliata con la voglia di preparare delle tortine per la colazione o per la merenda, soffici e buone, con l'aggiunta di mele di stagione. Sono riuscite proprio bene e soprattutto come le volevo. Si preparano in poco tempo e senza bilancia, ma semplicemente con il vasetto dello yogurt che ci farà da misurino. Legenda: bicchiere/tazza = vasetto yogurt
Accendiamo il forno in modalità statico a 170°C e posizioniamo la griglia a metà forno.
Prendiamo una ciotola capiente e versiamo l'uovo, la fecola e l'acqua e con le fruste elettriche iniziamo a mescolare fino a far schiarire il composto.
Versiamo i 2 vasetti di yogurt e l'olio, continuiamo a mescolare per qualche minuto, prima a bassa velocità e poi aumentiamo.
Aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo bene sempre con le fruste elettriche, prima a bassa velocità e poi andiamo ad aumentare.
Uniamo la farina setacciata e proseguiamo a mescolare per qualche minuto fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
Ungiamo ed infariniamo una teglia da muffin e, con l'aiuto di 2 cucchiai oppure con il cucchiaio da gelato, versiamo il composto fino a riempirlo poco più di metà stampo. Sbattiamo leggermente la teglia in modo da far salire l'aria in superficie (vedremo delle bollicine) e mettiamo da parte.
Sbucciamo le mele, precedentemente lavate, e tagliamole a spicchi non troppo spessi e adagiamoli sopra il composto dando la forma che più ci piace. Spolveriamo con un leggero strato di zucchero di canna ed inforniamo.
Vi ricordo che ogni forno è diverso, perciò, passati 20 minuti, vi suggerisco di controllare la cottura con uno spiedino, se uscirà asciutto potete spegnere il forno, altrimenti lasciateli cuocere per il tempo necessario. Una volta cotte, sfornate e lasciate raffreddare.
Se preferite le mele leggermente più asciutte e croccanti, una volta cotte le tortine, lasciate soltanto la piastra superiore accesa per qualche minuto o fino a doratura desiderata.
Per commentare una ricetta devi accedere.