Preparazione
15
minuti
Cottura
10
minuti
Tempo totale
25
minuti
La Caesar salad è una celebre insalata statunitense. La versione originale dovrebbe essere nata per mano dello chef Cesare Cardini nel 1924, (la ricetta si chiama "Caesar" in suo onore). Cesare nacque in Italia nel 1896 ma con alcuni fratelli si trasferì negli Stati Uniti dove lavorò soprattutto in California e nel vicino Messico, a Tijuana. Quì aprì un ristorante e creò questa insalata che nonostante sia un piatto abbastanza recente è diventato famosissimo a livello internazionale. Si contano diverse versioni, io per esempio ho aggiunto il pollo per creare un piatto unico, perfetto per l'estate che si avvicina!
Prepara i crostini affettando il pane a fette alte 1 cm, elimina la crosta e tagliale a quadretti; metti un cucchiaio di olio in una pentola antiaderente e fai tostare i quadretti di pane a fuoco vivace.
Prosegui preparando la salsa: metti nel bicchiere del frullatore a immersione il succo di limone, l’uovo, l’aceto, l’aglio, la salsa worcestershire, il sale, il pepe e comincia a frullare il composto, unendo poco alla volta l’olio, fino ad ottenere una salsa densa simile alla maionese.
Ora impana le fettine di pollo nell'uovo sbattuto con un pizzico di sale e poi passale nel pangrattato, ungi il piatto crisp del microonde con dell'olio e cuoci per una quindicina di minuti, girando le fettine a metà cottura.
Manca solo l'insalata! Scegli le foglie più tenere della lattuga, lavale con cura e affettale. Lava i pomodorini, scola e lava il mais, monda e lava la carota e tagliala a julienne. Metti tutto in una ciotola aggiungendo le olive, il pollo croccante tagliato a listarelle e i crostini. Condisci con la salsa e servi.
Puoi friggere le fettine di pollo anzichè cuocerle al forno!
Calorie
24% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
28% del fabbisogno giornalieroProteine
42% del fabbisogno giornalieroGrassi
9% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta