Rimuovete le foglie più esterne del carciofo. Tagliate le punte e la parte interna lanosa. Verificate se anche le foglie interne hanno delle spine: nel caso, tagliate anche quelle. Strofinate i carciofi appena tagliati con mezzo limone. Preparate una ciotola con acqua acidulata con l'altro mezzo limone. Tagliate i carciofi a listarelle sottili e immergetele nella ciotola.Sbucciate la pera e rimuovete il torsolo. Passate anche la pera con il mezzo limone, per evitare che annerisca. Tagliate le pere a strisce sottili per il senso della lunghezza. Abbiate sempre cura di passare il limone sul frutto sbucciato. Scolate i carciofi, conditeli con sale, pepe e una citronnette preparata con quattro cucchiai di olio di oliva, sale, pepe: sbattete un po' per creare un'emulsione e usatene metà. Ponete i carciofi conditi al centro del piatto di portata (noi ci siamo aiutate con un coppapasta). Attorno ai carciofi disponete le fettine di pere a raggiera e le noci pecan. Irrorate con la rimanente citronnette e guarnite con sottili scaglie di pecorino ricavate con un coltello affilato. Per arricchire ancora di più questa buona insalata invernale vi consigliamo di servirla con un paio di cucchiaiate di maionese senza uova (ricetta sul nostro blog). Buon appetito!
Insalata di carciofi, pere e noci pecan

Insalata di carciofi, pere e noci pecan

Senza Glutine, Uova, Soia, Grano, Crostacei +7

Arachidi

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

15

minuti

Cottura

0

minuti

Tempo totale

15

minuti

Nutrizione

339

chilocalorie

perpersone

  • 1
    Pere
  • 2
    Carciofi
  • 2
    Limone
  • 30 g
    Pecorino
  • 40 g
    Noce pecan
  • Quanto basta
    Sale fino
  • Quanto basta
    Olio di oliva extra vergine
  • Quanto basta
    Pepe nero

Preparazione

Presentazione

Un piatto veloce da preparare, ricco e che non richiede cottura. Ottimo come piatto unico, da consumare nella pausa pranzo dal lavoro oppure come entrée a una cena leggera.

Step 1

Rimuovete le foglie più esterne del carciofo. Tagliate le punte e la parte interna lanosa. Verificate se anche le foglie interne hanno delle spine: nel caso, tagliate anche quelle. Strofinate i carciofi appena tagliati con mezzo limone.

Step 2

Preparate una ciotola con acqua acidulata con l'altro mezzo limone. Tagliate i carciofi a listarelle sottili e immergetele nella ciotola.

Step 3

Sbucciate la pera e rimuovete il torsolo. Passate anche la pera con il mezzo limone, per evitare che annerisca. Tagliate le pere a strisce sottili per il senso della lunghezza. Abbiate sempre cura di passare il limone sul frutto sbucciato.

Step 4

Scolate i carciofi, conditeli con sale, pepe e una citronnette preparata con quattro cucchiai di olio di oliva, sale, pepe: sbattete un po' per creare un'emulsione e usatene metà.

Step 5

Ponete i carciofi conditi al centro del piatto di portata (noi ci siamo aiutate con un coppapasta). Attorno ai carciofi disponete le fettine di pere a raggiera e le noci pecan. Irrorate con la rimanente citronnette e guarnite con sottili scaglie di pecorino ricavate con un coltello affilato. Per arricchire ancora di più questa buona insalata invernale vi consigliamo di servirla con un paio di cucchiaiate di maionese senza uova (ricetta sul nostro blog). Buon appetito!

Note

E' molto importante tenere a portata di mano mezzo limone in modo da "massaggiare" sempre i carciofi: l'acidità del limone impedisce agli ortaggi di diventare scuri e, quindi, conservano così un aspetto più appetitoso.

Utensili

  • Piatto da portata
  • Stampo a mezzo uovo
  • Ciotola
  • Affetta uova

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
339
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti (1)

Commenti per “Insalata di carciofi, pere e noci pecan”

Per commentare una ricetta devi accedere.